Cagliari-Fiorentina, le pagelle

Cagliari-Fiorentina, le pagelleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
domenica 22 gennaio 2012, 17:39Primo piano
di Niccolò Schirru

Agazzi 6 - Qualche incertezza nel posizionamento nella prima frazione di gioco, forse dovuta al riflesso del sole che picchia sulla sua porta. Buona reazione sul tiro di Lazzari.

Pisano 6 - Buona spinta sulla fascia, corre tanto e confeziona il cross da cui Cossu sfiora il gol di testa. Qualche problema in fase difensiva: in più di una circostanza Pasqual trova lo spazio per andare al cross.

Canini 6,5 - Compito reso più semplice da una Fiorentina spuntata che non fa granchè per sfondare. Lui comunque non fa passare nessuno.

Astori 6 - Come il compagno, non viene particolarmente impegnato dagli avversari. Gioca con attenzione e fornisce un assist bellissimo per Larrivey dopo pochi minuti dall'inizio.

Agostini 6,5 - Contiene bene Cassani e si concede più di una folata offensiva, sfondando anche per vie centrali.

Dessena 6,5 - Solita prestazione di sostanza, con meno qualità rispetto alle precedenti uscite. 

Ekdal 6 - Ottimo primo tempo, cala nella ripresa assieme ai compagni. Si disimpegna in modo ottimale in un ruolo che sembra fatto apposta per lui. (dall'85' Conti s.v. - Il capitano torna in campo per pochi minuti, giusto il tanto di riprendere confidenza con il terreno di gioca in vista del Milan. E in tempo anche per rimediare un giallo inutile.

Nainggolan 6 - Sfida Behrami uscendo vincitore dal duello con il forte centrocampista viola. Cade e si rialza di continuo, riparte, ma stavolta non riesce a trovare i varchi giusti per inserirsi.

Cossu 6,5 - Il suo primo tempo è di gran spessore, con due occasioni da gol di cui una, di testa, sventata miracolosamente da un riflesso di Boruc. Si da un gran da fare anche nella ripresa, puntando gli avversari e trovando spesso il cross.

Ibarbo 6 - Riesce a soprendere la difesa avversaria solo a tratti. I tre centrali viola la mettono sul fisico e spesso hanno la meglio sulla sua rapidità. Le azioni migliori della sua squadra lo vedono sempre e comunque protagonista.

Larrivey 5 - Solita generosità, si mette al servizio della squadra e prova a lavorare per i compagni. Fallisce una ghiotta, ma non semplice, occasione da rete a inizio partita. Cerca senza fortuna la conclusione dalla distanza, ma da la sensazione di non potersi caricare sulle spalle l'intero peso dell'attacco. (dal 74' El Kabir 5,5 - Ci si aspettava prima il suo ingresso. Ma, una volta in campo, palesa ancora qualche incertezza tattica. Sbaglia più di un movimento, portando il suo uomo a creare traffico dove invece dovrebbe liberare lo spazio ai compagni. Indovina un buon corridoio per Ibarbo che non riesce a sfruttarlo. E non si fa mancare la classica scaramuccia con arbitro e avversari.

Ballardini 6 - La sua squadra meriterebbe il vantaggio nel primo tempo, ma non riesce a capitalizzare il gioco prodotto anche per via della sterilità del suo attacco, dove Ibarbo non è certamente un bomber e Larrivey conferma la sua scarsa dote realizzativa. Ma le alternative, al momento, non esistono. Dunque, nonostante la squadra confermi i passi avanti sul piano del gioco, sarà difficile giocarsela con Milan e Roma senza un rinforzo nel settore avanzato.

Fiorentina (3-5-1-1) - Boruc 6,5; Cassani 5,5, Gamberini 7, Natali 6,5, Nastasic 6,5, Pasqual 6 (dall'86' Vargas s.v.); Montolivo 5, Salifu 5,5 (dal 57' Munari 5,5), Behrami 5,5; Lazzari 5,5; Ljajic 4,5 (dal 64' Acosty 6). All. Rossi 6.