Rossoblù al Piola contro Novara...e gelo. Ekdal favorito sulla trequarti

Rossoblù al Piola contro Novara...e gelo. Ekdal favorito sulla trequartiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
domenica 5 febbraio 2012, 09:00Primo piano
di Francesco Strazzera

In un Piola che si preannuncia gelido (la temperatura, alle ore 15, dovrebbe aggirarsi sui cinque gradi sotto lo zero), Novara e Cagliari si affronteranno nella gara valida per la ventiduesima giornata di Serie A. I rossoblù, galvanizzati dal successo di mercoledì ai danni della Roma, cercheranno di agguantare i tre punti al cospetto di un Novara che si gioca le oramai residue speranze di permanenza nella massima serie.
Ballardini dovrà rinunciare a Cossu, squalificato. Per la sostituzione del numero sette cagliaritano appare favorito Ekdal (lui o Nainggolan sulla trequarti?), ma non è da escludere l’ipotesi tridente. L’attacco infatti appare finalmente tonico: Pinilla sta garantendo rendimento e gol, Thiago Ribeiro è l’uomo del momento dopo la doppietta alla Roma, Ibarbo ha dimostrato una volta di più di essere un autentico spacca-partite.
Di fronte ci sarà un Novara che, nonostante l’avvicendamento in panchina tra Attilio Tesser ed Emiliano Mondonico, e malgrado una campagna di rafforzamento che ha visto arrivare al Piola nelle ultime settimane parecchi giocatori, non sembra aver trovato la quadratura del cerchio necessaria per ambire alla salvezza. Il Mondo dovrebbe schierare una squadra coperta, con tre difensori e due esterni più abili in copertura che nella fase di spinta; davanti cerca il primo gol con la maglia azzurra Andrea Caracciolo.

Queste le probabili formazioni:

NOVARA
(3-5-2): 1 Ujkani; 4 Lisuzzo, 77 Rinaudo, 24 Paci; 14 Morganella, 17 Porcari, 22 Pesce, 10 Rigoni, 3 Gemiti; 25 Mascara, 29 Caracciolo. (31 Fontana, 15 Dellafiore, 30 Centurioni, 7 Jensen, 21 Mazzarani, 9 Rubino, 27 Jeda). All.:Mondonico.
Squalificati: Radovanovic.
Diffidati: Marianini.
Indisponibili: Coser, Marianini, Morimoto, Ludi.

CAGLIARI
(4-3-1-2): 1 Agazzi; 14 Pisano, 21 Canini, 13 Astori, 31 Agostini; 27 Dessena, 5 Conti, 4 Nainggolan; 20 Ekdal; 19 Thiago Ribeiro, 51 Pinilla. (25 Avramov, 3 Ariaudo, 2 Gozzi, 24 Perico, 32 Ceppelini, 23 Ibarbo, 9 Larrivey). All.: Ballardini.
Squalificati: Cossu.
Diffidati: Agostini, Conti.
Indisponibili: Eriksson, Nené, Rui Sampaio.

Arbitro: Gava di Conegliano.