UFFICIALE - Cagliari-Inter si giocherà al "Rocco" di Trieste. Il comunicato di Zedda: "Inaccettabile far ricadere responsabilità sul Comune"

UFFICIALE - Cagliari-Inter si giocherà al "Rocco" di Trieste. Il comunicato di Zedda: "Inaccettabile far ricadere responsabilità sul Comune"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 2 aprile 2012, 19:06Primo piano
di Nicola Adamu

19.06 - Preso atto dell'ufficialità del "trasferimento" del Cagliari a Trieste in occasione della sfida tra Cagliari e Inter, non si è fatta attendere la presa di posizione da parte del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Il primo cittadino, attraverso un comunicato pubblicato su Facebook a cura del suo staff, ha messo in chiaro le cose, scongiurando le responsabilità del comune per quanto accaduto. Questo il comunicato di Zedda: "E' inaccettabile che la decisione della società Cagliari Calcio di andare a giocare le ultime partite casalinghe a Trieste possa in qualche modo essere fatta ricadere sul Comune. Voglio ricordare che il fatto che la squadra rossoblu abbia giocato davanti ai propri tifosi in questi mesi – da quando cioè la commissione di vigilanza aveva dichiarato inagibile il Sant'Elia – è merito del lavoro del Comune, impegnato in tutte le sue strutture per garantire lo svolgimento delle partite in città. L'impegno è lo stesso anche in vista delle prossime partite. Anzi, è aumentato: nonostante qualcuno sostenga il contrario, tre mezzi meccanici e gli operai della ditta che ha avuto l'appalto dal Comune stanno lavorando da dieci giorni, senza soluzione di continuità, per garantire l'apertura del settore Distinti in tempo per la partita di sabato 7 aprile con l'Inter e per le successive sino alla fine del campionato. Cosa sia cambiato nel giro di quattro giorni – dall'incontro di giovedì tra me e il presidente Cellino – non è ben chiaro. Di sicuro, non l'impegno che l'amministrazione ha preso prima di tutto con i tifosi: quello di far di tutto perché il Cagliari giochi a Cagliari. E, in ogni caso, l'agibilità o meno dello stadio dovrà essere certificata dalla commissione di vigilanza e non dalla Lega Calcio: se il criterio fosse quello del numero dei tifosi nella struttura, diversi stadi in Serie A (Siena e Novara, a esempio) non sarebbero agibili. A fronte della disponibilità dimostrata dall'amministrazione tanto nella valutazione di nuove aree per lo stadio quanto nell'ipotesi di ristrutturazione del Sant'Elia, ribadita anche al presidente Cellino, il tiro alla fune continuo non aiuta e soprattutto non serve". (ni.sc.)

18.16 - Dopo le parole di Paolillo arrivano anche quelle del Cagliari. Il match tra i rossoblù e l'Inter si giocherà a Trieste, come recita uno scarno comunicato che il Cagliari ha pubblicato sul proprio sito ufficiale: "Perdurando lo stato d'incertezza, in merito all'agibilità completa dello stadio Sant'Elia, la cui capienza, da tempo, è ben al di sotto del minimo richiesto dai regolamenti, la Lega Nazionale Professionisti ha concesso al Cagliari Calcio il Nulla Osta per poter disputare a Trieste, stadio "Nereo Rocco", la prossima gara interna contro l'Inter.Pertanto la partita, valida per la 31° giornata di campionato, verrà disputata sabato pomeriggio nella città giuliana." L'ennesima beffa stagionale per i tifosi rossoblù. (gia.ga)

17.40 - Ora c'è anche la conferma ufficiale: Cagliari-Inter si disputerà al Nereo Rocco di Trieste. A confermarlo, ai microfoni di FcInternews.it, è l'ad dell'Inter Ernesto Paolillo, che ha rilasciato la breve dichiarazione di conferma: "E' stata una decisione del Cagliari - ha spiegato Paolillo-, in alcuni settori dello stadio vige ancora il pericolo sicurezza, c'è da mettere a norma alcune cose e quindi non è il caso di giocare una partita così importante. La società isolana ha fatto richiesta di giocare a Trieste, la Lega ha accettato e noi non abbiamo certo fatto opposizione. Un posto vale l'altro e assecondiamo senza problemi la loro richiesta". Già domani è previsto sul campo della Triestina un sopralluogo di Infront, che studierà dove posizionare le telecamere per le riprese del match. (ni.sc.)

14.55 - Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, ha parlato sul probabile trasferimento dei rossoblù al Rocco di Trieste per il match di sabato contro l'Inter. Ecco il testo raccolto da Repubblica.it : "Stiamo lavorando sullo stadio da mesi: mi auguro che i lavori siano terminati per la gara di sabato con l'Inter. Mi sembra ovvio: preferiamo che il Cagliari giochi qui e non a Trieste. Ma i problemi del Sant'Elia li abbiamo ereditati. Manutenzioni ordinarie o straordinarie non c'entrano: stiamo cercando di risolvere problemi che abbiamo trovato. Stiamo dialogando con il Cagliari Calcio - ha concluso Zedda - e immaginato nuove possibilità e scenari per trovare una soluzione". (gia. ga)

Mancano soltanto i sigilli dell'ufficialità, ma almeno di clamorosi colpi di scena dell'ultimo minuto, Cagliari-Inter, in programma nel sabato che precede la Pasqua, verrà giocata allo stadio "Nereo Rocco" di Trieste, nonostante le notizie contrastanti filtrate nell'arco della settimana. Lo ha appreso TuttoCagliari direttamente dagli esponenti dell'associazione Cagliari Supporters, che sono stati tempestivamente informati dalla società Cagliari Calcio in modo da potersi organizzare in vista dell'inaspettata trasferta nel capoluogo giuliano.

Massimo Cellino, parlando ieri al termine della gara contro l'Atalanta, ha confermato le scarse possibilità di vedere il Cagliari sabato al Sant'Elia: «Ancora non ci sono stati gli interventi di manutenzione» del Comune, fa notare Cellino, «non capisco cosa si possa fare in così poco tempo». Potrebbe mettersi di traverso la Lega, potrebbe farlo la Commissione della prefettura sulla sicurezza nei pubblici spettacoli. «Noi non possiamo rischiare», continua il patron del Cagliari, «siamo costretti ad andare avanti col piano Trieste. Nelle prossime ore arriverà la decisione ufficiale», si legge sull'Unione Sarda