Sant'Elia, pubblicato il concorso di idee. Modello "Stade de France", impianto polifunzionale ed ecocompatibile. Costerà 40 milioni

Sant'Elia, pubblicato il concorso di idee. Modello "Stade de France", impianto polifunzionale ed ecocompatibile. Costerà 40 milioni
mercoledì 13 marzo 2013, 01:28News
di Fabio Frongia

Il Comune di Cagliari ha pubblicato il concorso internazionale di idee per lo stadio Sant'Elia. Si punta alla realizzazione di un vero e proprio stadio olimpico e polifunzionale, con una struttura dotata di tribune retrattili per fare spazio alla pista di atletica in occasione di meeting di atletica leggera.

Soluzione sul modello "Stade de France" quella prospettata dalla pubblicazione emessa da via Roma, dove si punta anche a migliorare un quartiere, S.Elia, che potrebbe finalmente uscire dalla ghettizzazione di cui è oggetto sin dai tempi della sua edificazione. Previsti dai 22 mila ai 25 mila posti a sedere al coperto, spazi per la cultura e lo spettacolo, ma nessuna "degenerazione commerciale" al suo interno portata da città mercato e simili. Nessuna indicazione sui tempi di inizio delle opere, per ora è stato solo  pubblicato il concorso di idee e prevista una spesa di circa 40 milioni di euro.

Presenti anche un centro congressi, uffici e sedi per le associazioni, beauty farm, sale per esposizioni e mostre. Ristoranti e negozi specializzati in attrezzature sportive.

L'impianto dovrà essere realizzato con materiali ecocompatibili che consentano una facile manutenzione, e resistenti "all'aggressività dell'ambiente salino derivante dalla posizione del complesso".

Ad avere la meglio saranno i progetti dei privati che consentiranno di realizzare il maggior risparmio energetico e il minor impatto ambientale.