Olbia, con la risalita arrivano anche gli stipendi

Olbia, con la risalita arrivano anche gli stipendiTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 7 aprile 2010, 16:35Le altre sarde
di Fabio Frongia
fonte L'Unione Sarda

Cinque giornate al termine della stagione regolare, quindici punti in palio, almeno nove da conquistare per poter pensare alla salvezza diretta che, con la vittoria di domenica scorsa si è avvicinata un pò.
Sembra respirarsi un'aria nuova in casa Olbia tanto da poter pensare positivo in vista della gara di San Bonifacio nonostante la stangata del Giudice Sportivo (squalificati Scalise, Soro e Fedeli) e l'infortunio dell'ultima ora occorso a Nastase (allungamento al crociato del ginocchio sinistro).
Il clima giusto in vista del rush finale verso la salvezza era stato preannunciato nelle scorse settimane da alcune dichiarazioni di mister Gautieri che, nonostante le difficoltà tecniche e societarie, si era detto "pronto a restare a Olbia perchè qui mi trovo benissimo". Dichiarazioni importanti da parte di un allenatore e che sono sicuramente state trainanti verso il gruppo che si è ricompattato e pian piano sono arrivate vittorie, seppur non belle e sudate, e pareggi all'ultimo secondo che spesso valgono più di un successo.
Ma il leit  motiv della stagione olbiese, si sa, è stata la questione finanziaria, gli stipendi pagati a singhiozzo e in ritardo e proprio su questo fronte in settimana è arrivata una svolta importante da parte del presidente Rusconi.
"Tengo fede alle promesse - ha detto lui - non sono uno che molla, che scappa o si nasconde. Sono sollevato, vedo la fine dei miei problemi. La squadra sabato mi è piaciuta, da diversi turni è cambiato qualcosa, è salito il rendimento e i risultati stanno arrivando. Magari non saremo belli a vedersi ma a questo punto se si vince va tutto bene.

Strappare un risultato favorevole domenica, nella tana della Sambonifacese, equivarrebbe a mezza salvezza".
Dichiarazioni ancor più "trainanti" di quelle citate prima riguardo Gautieri, come conferma capitan De Martis: "Ci fidiamo del patron - ha rimarcato - archiviare le nostre vicissitudini favorirebbe la concentrazione e il raggiungimento degli obiettivi. A livello morale sarebbe l'antidoto ideale, un corroborante per serrare le fila e puntare in blocco verso la salvezza. Calcoli alla mano tra i 40 e 41 punti c'è la quota che fa al caso nostro. L'avvocato Calcagno dell'associazione calciatori ci ha rasserenato. L'Olbia non rischia penalizzazioni».
Proprio Rusconi torna sulla questione delle eventuali penalizzazioni e la sua è più una speranza che una promessa: "Io mi auguro che tengano conto della buona fede, per quanto concerne la ritardata presentazione delle firme liberatorie da parte dei tesserati. Colgo l'occasione per ringraziare il commercialista Gian Lodovico Careddu per la preziosa collaborazione - ha aggiunto Rusconi - fornita a livello contabile e di supporto al lavoro della Covisoc".
Cinque partite per una volata salvezza sul campo per la quale si aperta più di una porta e per affrontare al meglio l'altra volata, quella estiva davanti al Procuratore federale per salvare l'iscrizione alla Lega Pro.