Conterio: "Due sfide quasi impossibili per Nicola nella corsa salvezza Empoli. Con il Cagliari unico vero inciampo"

Conterio: "Due sfide quasi impossibili per Nicola nella corsa salvezza Empoli. Con il Cagliari unico vero inciampo"
venerdì 15 marzo 2024, 09:00Altre notizie
di Redazione TuttoCagliari

Il giornalista di Tmw e Raisport, Marco Conterio, si sofferma sul momento dell'Empoli nel suo approfondimento su Tuttomercatoweb. Le sue parole: "La gara persa contro il Cagliari è stata forse la grande occasione mancata dall'Empoli di Davide Nicola per sganciarsi dal treno retrocessione. Perché, e lo dimostra la sfida contro il Milan dell'ultima giornata di domenica scorsa alle ore 15, gli azzurri sono senza dubbio squadre da Serie A ma il calendario non pende dalla parte degli azzurri. La gara contro oggi contro il Bologna è la seconda di un trittico terribile per il club del Presidente Fabrizio Corsi dal quale spera di racimolare qualche punto da mettere in cascina per la salvezza.

Altro che pesce d'aprile. Dopo la gara contro il Milan terminata 1-0, oggi la difficilissima sfida agli emiliani di Thiago Motta, tra le grandi rivelazioni di questa Serie A 2023/2024. E poi, all'inizio del prossimo mese, dopo la sosta per le Nazionali, la formazione di Nicola dovrà affrontare la schiacciasassi Inter che oramai conta i giorni e guarda il calendario per capire quando potrà ufficialmente contattare la sarta che cucirà la seconda stella sul petto per la vittoria del ventesimo scudetto della sua centosedicennale storia del calcio italiano e internazionale.

Con Davide Nicola è vero che l'Empoli è incappato in due ko nelle ultime due partite ma quello col Cagliari è l'unico vero inciampo di un percorso ben oltre che da salvezza. Il tecnico dei miracoli degli ultimi anni ha dato un'identità precisa, sfruttando il lavoro di Aurelio Andreazzoli ma ridando fiducia e motivazioni a tanti calciatori. Ha reso Mbaye Niang, che oramai da troppi anni gravitava sul pianeta delle meteore e degli eterni incompiuti, centrale nel suo progetto. Ha reso nuovamente Jacopo Fazzini centrale nel gioco degli azzurri, ha dato solidità difensiva e, pur con un nuovo approccio tattico, ha dato sicurezze e automatismi al gioco. Niente è impossibile ma molto del futuro dipenderà (anche) da queste due gare. Un trittico da brividi, la prima contro il Milan è andata male. Ora Bologna, sosta, poi Inter".