Quella volta andò così - 1981, Virdis fa tremare la Vecchia Signora

Quella volta andò così - 1981, Virdis fa tremare la Vecchia SignoraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Pasquinucci
sabato 9 maggio 2015, 17:22Altre notizie
di Federico Ventagliò

La rivincita personale di Virdis. Dopo tre oscure stagioni in maglia bianconera, il bomber di Sindia torna nella terra natia, dove trova un immediato riscatto. Pur reduce da un mese di inattività e infermeria, tra i rossoblù è il migliore in campo al cospetto della sua ex squadra. Fra i suoi compagni, da sottolineare anche la caparbia prestazione di Piras (suo l'assist per il gol di Virdis) e del portiere Corti. Sul piano tattico, il duello a distanza fra Trapattoni e Tiddia vede prevalere quest'ultimo, che sorprende il più illustre collega attraverso uno schieramento e un atteggiamento tutt'altro che prevedibili alla vigilia: niente barricate o catenaccio, ordina ai suoi di “fare” la partita e a costo di apparire spavaldo e temerario, presenta l' “undici” iniziale con tre punte pure: ai due centavanti Made in Sardinia aggiunge Selvaggi dal primo minuto, il quale gioca contro numerosi suoi futuri compagni di Nazionale del Mundial '82. Nel campionato in corso, il Cagliari aveva già giocato a Torino contro i granata, violando il “Comunale” con un gol di Virdis. Nei primi quaranta minuti il bilancio delle azioni di marca bianconera è risicato: una lemme girata di testa di Bettega servito da Gentile e una conclusione di Brady intercettata da Brugnera. A due minuti dall'intervallo passa il Cagliari; azione da manuale, con protagonisti i tre migliori in campo tra i rossoblù: avvia diettamente il portiere Corti con le mani, che appoggia a Piras all'altezza dei suoi sedici metri; l'attaccante di Selargius avanza palla al piede, macinando chilometri fino a ridosso dell'area avversaria. Gentile lo affronta nell'uno contro uno, ma Gigi trova il varco per servire a filo d'erba Virdis, sul quale tentano di intervenire Cuccureddu, Scirea e Cabrini ma il cannoniere rossoblù e più lesto di tutti e fulmina Zoff con un violento diagonale rasoterra. Il fortino del Cagliari regge l'urto bianconero fino alla mezz'ora della ripresa, sfiorando il 2-0 sempre con Virdis, con un bolide sul quale il “guantipede” friulano si salva con l'ausilio dell'incrocio dei pali. L'uno a uno dei padroni di casa ariva a dieci minuti dal termine, grazie a una botta dal limite di Scirea imbeccato da Brady. Per il Cagliari rimane la soddisfazione di un prezioso punto strappato tra le mura amiche di Madama. Con Quattro Mori artefici di quest'impresa: Virdis&Piras in campo, Tiddia in panchina, e Sandro Loi seduto al suo fianco.

TABELLINO

Juventus: Zoff Cuccureddu Cabrini Furino (60' Prandelli) Gentile Scirea Causio Tardelli Bettega Brady Fanna. In panchina: Bodini Brio Verza. Allenatore: Trapattoni.

Cagliari: Corti Azzali Longobucco Osellame Lamagni (83' Di Chiara) Brugnera Virdis Quagliozzi Selvaggi Marchetti Piras ( 75' Bellini). In panchina: Goletti Loi Tavola.Allenatore: Tiddia.

Arbitro: Bergamo di Livorno.

Reti: 43' Virdis 80' Scirea.