Quella volta andò così - Fonseca e Rocco profanano il San Paolo

Quella volta andò così - Fonseca e Rocco profanano il San Paolo
martedì 18 novembre 2014, 15:24Altre notizie
di Federico Ventagliò
fonte Archivio Unione Sarda
I Campioni d'Italia soccombono alla matricola.

Maradona era assente. Tre giorni dopo gli azzurri erano di scena in Coppa dei Campioni e Bigon decise di non rischiarlo. Zola è rimasto novanta minuti in panchina e sembrava cosa fatta il suo trasferimento al Lecce, che invece poi sfumò. Era la seconda di campionato e il Cagliari era reduce dal pesante ko interno contro l’Inter. Daniel Fonseca era all’esordio assoluto in maglia rossoblù. Indovinate le scelte tattiche di Ranieri: Valentini ha seguito come un’ombra Careca, mentre sulle tracce di Mauro si è posizionato Herrera. Silenzi è stato annullato da un’insuperabile Festa. Tutt’altro che intimorito, il Cagliari via via guadagna metri. Giovanni Galli è impensierito prima da Rocco servito da Capitan Matteoli, poi da Fonseca che calcia a lato. Nel frattempo, il Napoli è rimasto in dieci a causa dell’espulsione di Alemao. Siamo a ridosso della mezz’ora. Cinque minuti dopo, l’estremo difensore partenopeo si deve arrendere alla conclusione di Rocco: è lo 0-1 in favore del Cagliari. La prima frazione sembra avviata cosi a chiudersi, ma in extremis Silenzi subisce un atterramento in area da parte di Festa e l’arbitro Nicchi indica il dischetto. Calcia Careca, Ielpo è spiazzato. Il gol della vittoria arriva in contropiede, orchestrato in modo magistrale da Francescoli. Giunto ai sedici metri, El Principe serve il connazionale Fonseca con un’abile passaggio filtrante. Daniel arriva sul pallone e scocca un diagonale col mancino. La traiettoria è vincente e Galli non può nulla, cosi come il disperato tentativo in scivolata di Corradini. Dopo il triplice fischio, bellissima scena al rientro delle squadre negli spogliatoi: il presidente Orrù esce dal campo, stretto in un abbraccio in mezzo ai due barbaricini Matteoli e Zola. Il neopromosso Cagliari viola cosi il campo dei partenopei, Campioni d‘Italia in carica.

TABELLINO

Napoli: Galli Ferrara Francini Crippa Alemao Rizzardi (72’ Incocciati) Corradini De Napoli Careca Mauro Silenzi. All.: Bigon.

CAGLIARI: Ielpo Festa Herrera (85’Paolino) Cornacchia Valentini Firicano Cappioli Matteoli Fonseca Francescoli Rocco (79’ Nardini).

All.: Ranieri

Arbitro: Nicchi di Arezzo.

Reti: 35’ Rocco 45’ rigore Careca 65’ Fonseca.