I prossimi avversari - Analisi del Torino

I prossimi avversari - Analisi del TorinoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 29 marzo 2014, 10:05Avversari
di Marco Deiana

Per la 31esima giornata di Serie A, il Cagliari sarà ospite del Torino allo stadio Olimpico; una gara che si preannuncia difficile per i rossoblu che arriveranno all'incontro forti della vittoria casalinga ottenuta nel turno infrasettimanale. I granata invece sono stati fermati dalla Roma e al momento rimangono bloccato al 12esimo posto in classifica con 39 punti conquistati ad oggi ed una salvezza ormai acquisita da qualche settimana. La formazione allenata da Giampiero Ventura (ex di turno) ha sognato anche una clamorosa qualificazione in Europa League, salvo poi tornare con i piedi per terra dopo qualche battuta d'arresto nel mese di marzo.

Il cammino del Torino - Dodicesima posizione, 39 punti conquistati frutto di 10 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte: la differenza reti invece segna un discreto +4 con 43 gol fatti e 39 subiti. In casa i granata - in 15 partite - hanno un bottino di 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte con 24 gol fatti e 17 subiti che hanno permesso di racimolare 23 punti. Una squadra non imbattibile tra le mura amiche, soprattutto nell'ultimo mese: due sconfitte su tre gare giocate in casa.

Modulo tattico - Il tecnico Giampiero Ventura schiera la formazione granata solitamente con il 3-5-2 puntando molto sulla coppia d'attacco formata da Immobile e Cerci, autori rispettivamente di 17 e 11 gol in campionato. Per il match contro il Cagliari mancherà per squalifica l'ex Pescara, che verrà sostituito da Meggiorini, giocatore meno freddo sotto porta ma più aggressivo nelle situazioni di non possesso palla. Il modulo del tecnico granata si trasforma facilmente da un 3-5-2 di partenza ad un 5-3-2 vista la presenza sugli esterni di due elementi come Darmian e Maksimovic più difensivi che offensivi.

La stella - Il giocatore di maggior talento del Torino è senza alcun dubbio Alessio Cerci; l'ormai ex esterno offensivo scuola Roma - diventato seconda punta in questa stagione - è l'elemento più imprevedibile della rosa granata. Rapido, tecnico e vede discretamente la porta. Ama partire largo sulla destra per accentrarsi e tentare la conclusione di sinistro.

Il bomber - Il cannoniere della squadra è Ciro Immobile con 17 gol (al secondo posto nella classifica dei marcatori in Serie A ad oggi), ma l'attaccante scuola Juventus non sarà presente per squalifica.