I prossimi avversari - Analisi della Roma

 I prossimi avversari - Analisi della RomaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
sabato 5 aprile 2014, 11:47Avversari
di Marco Deiana

Al Sant'Elia arriva la Roma; nella gara di domenica pomeriggio il Cagliari ospiterà i secondo in classifica in una gara molto importante per i rossoblu che devono evitare di ritrovarsi in lotta per la salvezza, cercando quindi di mantenere un certo distacco dalla zona retrocessione. I giallorossi invece arrivano con l'intenzione di allungare ulteriormente la distanza dal terzo posto e - Livorno permettendo - accorciando le distanze dalla Juventus prima in classifica. Una gara ricca di spunti importanti che vedrà le due squadre sfidarsi in un impianto ancora aperto a meno di cinquemila spettatori, una cornice non degna di questo match.

Il cammino della Roma - A Cagliari arriva la difesa meno battuta del campionato con 17 reti subite in trentuno partite giocate, da non sottovalutare anche l'attacco (62 gol realizzati). I giallorossi inoltre hanno conquistato ben 73 punti, frutto di 22 vittorie, 7 pareggio e solamente 2 sconfitte.

Il modulo tattico - Il tecnico giallorosso Rudi Garcia opta sempre per il 4-3-3 puntando sulla solidità difensiva e sulla velocità offensiva. La coppia Benatia-Castan è ben assortita e ben attrezzata fisicamente e atleticamente, difficile da superare sia con i palloni alti sia in velocità. Il centrocampo è uno dei punti di forza dei capitolini e nonostante l'assenza pesante di Strootman può contare su un trio eccellente formato da Pjanic, De Rossi e l'ex Nainggolan (quest'ultimo si è adattato subito agli schemi del mister francese risultato spesso tra i migliori in campo). In attacco qualità, velocità e fantasia grazie alla disponibilità di giocatori del calibro di Gervinho, Destro, Florenzi e Francesco Totti.

Il bomber - Il cannoniere della Roma è il ritrovato Mattia Destro che ha realizzato 10 reti in 17 presenze; attenzione però, se si va ad analizzare i minuti giocati, l'ex centravanti del Siena ha realizzato un gol ogni cento minuti di gioco, quasi un gol a partita.

La stella - Quasi scontato dire Francesco Totti; il numero 10 giallorosso quando in condizione è in grado di cambiare la partita con una giocata. La sua presenza al Sant'Elia nell'undici titolare non è certa, ecco allora che gli occhi andranno tutti sul bosniaco Miralem Pjanic, elemento di una qualità superiore alla media, ancora sottovalutato dai media italiani.

L'ex di turno - Nella Roma a gennaio è arrivato Radja Nainggolan. Il centrocampista belga dopo quattro stagione in Sardegna ha avuto l'occasione di fare il grande salto. Per lui sarà una gara particolare.