I prossimi avversari - Analisi sul Sassuolo

 I prossimi avversari - Analisi sul SassuoloTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 11 aprile 2014, 18:30Avversari
di Marco Deiana

La 33esima giornata di Serie A offre lo scontro salvezza tra Sassuolo e Cagliari; classifica alla mano, la gara del Mapei Stadium sarà fondamentale per le sorti della neo promossa squadra emiliana. I neroverdi infatti si trovano al penultimo posto in classifica e sono distanti tre lunghezze dal primo posto utile per salvarsi, occupato attualmente da Bologna e Chievo Verona. Per i sardi non sarà una trasferta facile, ma la qualità della rosa degli emiliani non deve sicuramente preoccupato Ivo Pulga. Vediamo insieme qualche dettaglio in più sul prossimo avversario del Cagliari.

Il cammino in Serie A - E' stata una stagione piuttosto movimentata per il Sassuolo tra alti e bassi in classifica ma soprattutto per i continui cambi di allenatore: parte Eusebio Di Francesco, protagonista in panchina della cavalcata verso la promozione dalla serie cadetta, prosegue Alberto Malesani a fine gennaio e torna l'ex centrocampista della Roma a marzo. Il tutto ha portato alla conquista di 24 punti in trentadue gare giocate: pochi punti ma che permettono alla squadra emiliana di rimanere in corsa per la permanenza nella massima serie.

Come gioca il Sassuolo? - Difficile capire come si potrebbe presentare il Sassuolo sabato sera: il dubbio riguarda soprattutto il modulo tattico. Di Francesco prima del suo esonero a gennaio optava per il 3-5-2, con Malesani la squadra è passata al 3-4-3, ora con il ritorno del tecnico ex Pescara e Lecce si è passati al 4-3-3, modulo che dovrebbe essere confermato anche per la sfida salvezza contro il Cagliari. Da segnalare la presenza di ben quattro ex giocatori del Cagliari: Bianco (infortunato), Ariaudo (probabile titolare vista l'assenza di Paolo Cannavaro), Biondini (titolare) e Missiroli (in ballottaggio per una maglia da titolare).

Il bomber & la stella - Con 12 reti in 24 gare il bomber del Sassuolo è il giovane Domenico Berardi. L'attaccante classe '94 viene considerato il giocatore più importante della squadra emiliana: rapidità, tecnica e personalità (a volte anche troppa). Giocherà presumibilmente sulla corsia destra, avendo così la possibilità di accentrarsi e sfruttare il suo piede preferito, ovvero il sinistro, per tirare in porta o cercare la giocata verso un compagno di squadra.