Ranocchia "cancella" un grande Cagliari, ma solo nei salotti tv

Ranocchia "cancella" un grande Cagliari, ma solo nei salotti tvTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 19 novembre 2012, 02:41Il punto
di Giampaolo Gaias

Non basta una partita stupenda giocata a San Siro, il tempio del calcio, per far sì che si parli di te. Lo sa bene che il Cagliari, che si presenta a Milano con la pazzia di una provinciale che vuole giocarsela a viso aperto con il colosso Inter. Rossoblù spavaldi, che controllano il gioco e si trovano sotto nel punteggio alla prima iniziativa interista. Gol che abbatterebbe chiunque ma non il Cagliari, che ha lo stesso carattere del suo tecnico Lopez, capitano di tante battaglie e abituato a non mollare mai. E allora i rossoblù non si scompongono, tutt'altro. Mettono sotto l'Inter, pareggiano in 10 uomini (Pisano fuori dal campo per infortunio) sull'asse sarda Cossu-Sau e trovano persino il vantaggio con un tarantolato Pattolino. L'attaccante di Tonara è il più lesto a ribadire in porta una splendida rovesciata di Pinilla finita sul palo, che tiferà pure Inter, ma quando vede i neroazzurri non tira mai indietro la gamba e rimane stoicamente in campo nonostante un durissimo colpo al costato gli permetta a malapena di corricchiare.

Lo sfortunato autogol di Astori regala il pari all'Inter che negli ultimi minuti cerca la clamorosa rimonta ma uno splendido Agazzi e un rigore negato a Ranocchia, firmano uno strameritato punto per il Cagliari. Già, proprio quel rigore sarà l'unico argomento di dibattito nei salottini tv. Moratti che inveisce dalla tribuna, Stramaccioni si fa cacciare per proteste e tutti gridano allo scandalo. Un rigore negato cancella d'improvviso la grande partita del Cagliari, che per gran parte del match ha messo sotto la corazzata Inter. E se lo dice anche Bergomi in telecronaca, forse c'è un fondo di verità. 

Ma visto che di moviola si parla, ricoriamo qualcosina anche noi. A San Siro, contro l'Inter, le sviste non sono una novità. Nelle ultime due trasferte contro i neroazzurri, il Cagliari ha subito due gol in netta posizione di fuorigioco. Due stagioni fa il gol fu decisivo (1-0 per l'Inter il risultato finale con gol di Ranocchia, ancora lui), mentre la stagione scorsa il gol in netto offside di Thiago Motta aprì le marcature dell'Inter che vinse per 2-1 quell'incontro. Per finire con l'originale espulsione di Pinilla a Trieste per "eccesso" di esultanza.

Tutto ciò per far capire ai signorotti che affollano i salottini tv, che è ingiusto ridurre la straordinaria prestazione del Cagliari al solo episodio del rigore negato a Ranocchia. I rossoblù il pareggio se lo sono guadagnato sul campo. Gli errori arbitrali capitano e ci saranno sempre. Ci piace pensare che stavolta la sorte ha ridato al Cagliari quanto tolto nelle ultime due stagioni a San Siro contro l'Inter. Per buona pace di chi ha ridotto al commento "Inter derubata di un rigore solare" uno straordinario pomeriggio di calcio firmato dai rossoblù,