Tra (molti) stadi e mercato, il Cagliari guarda allo schizofrenico futuro

Tra (molti) stadi e mercato, il Cagliari guarda allo schizofrenico futuroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 4 maggio 2013, 21:15Il punto
di Fabio Frongia

Nel giorno in cui dal campo non arrivano sussulti, le notizie extra-calcistiche assumono connotati ed importanza che con il passare dei giorni potrebbero trovare conferme e influenzare non poco il futuro del Cagliari. Il sabato di Cagliari-Chievo è stato soprattutto quello della nuova, clamorosa pensata di Massimo Cellino e il suo entourage. L' acquisto dello stadio "Città del Tricolore" di Reggio Emilia sarebbe l'ennesimo sussulto di una vicenda, quella relativa alla casa rossoblù, ricca di capitoli tanto che al confronto "Guerra e pace" apparirebbe un pamphlet da spiaggia.

Complessa la storia relativa alle contrattazioni tra Cagliari, tribunale di Reggio Emilia, presidente della Reggiana e Sassuolo, ma dopo i rimbalzi di responsabilità ammirati su Is Arenas le cose complesse non fanno paura a chi ha a cuore le sorti del Cagliari. Che, dopo mesi di illusioni e prese in giro da parte dei tifosi avversari, ha visto scritta la parola "fine" su un'altra storia: Cagliari-Roma è 0-3, una volta per tutte.

Sarebbe stato alquanto anacronistico giocare una partita inizialmente prevista a settembre in un caldo e magari inutile pomeriggio di metà maggio, per una questione di principio la cui fondatezza sarebbe ancora tutta da verificare, alla luce del colpo di testa di Cellino, ormai quasi otto mesi fa. Il ritiro del ricorso da parte dei legali del Cagliari appare un atto di buon senso, finalmente.

Altrettanto bizzarro, seppur meno rilevante, è il balletto sul futuro di Nenè. Attaccante dignitoso e sempre rispettato per dedizione e gioie regalate (il super gol a Buffon nel 2010 la sua perla sarda per eccellenza), ha probabilmente fatto il suo tempo nel cuore dei tifosi. Tra chi propone un'offerta non superiore al singolo euro in sede di rinnovo, e chi vorrebbe portarlo a braccia in quel di Bologna (dove pare lo apprezzino), ecco che il nuovo matrimonio con il Cagliari sembra invece sul punto di concretizzarsi.

Il primo mattone del Cagliari dal futuro incerto potrebbe avere i colori verdeoro, per il resto meglio attendere colpi di scena ormai non più tanto inattesi.