Serie D - Reti bianche a Sassari, la Torres si salva e resta prima. Selargius e Progetto S.Elia spacciate?

Serie D - Reti bianche a Sassari, la Torres si salva e resta prima. Selargius e Progetto S.Elia spacciate?TUTTOmercatoWEB.com
Michele Pulina
© foto di Cafaro Agency/TuttoLegaPro.com
domenica 7 aprile 2013, 18:32Le altre sarde
di Fabio Frongia

Finisce 0-0 l'attesissimo scontro al vertice del "Vanni Sanna" tra Torres e Casertana, e come prevedibile a godere è il terzo incomodo: la Turris, che vince allo scadere in casa del Budoni e piomba al secondo posto in classifica, a una settimana dalla partita contro la Torres, impegnata in un altro dentro o fuori. A Sassari i rossoblù soffrono tanto, ma alla fine il muro regge e la truppa di Bacci conserva due punti di vantaggio a quattro giornate dal termine.

Non è bastato il clima delle grandi occasioni vissuto al "Vanni Sanna" per sospingere una Torres in evidente affanno a pochi passi dal traguardo. La Casertana si è confermata avversario ostico, in salute, e così il punto in cassaforte va accolto col sorriso. Non basterà, però, proseguire su questa scia per ottenere la promozione diretta. Servono almeno un paio di vittorie se non si vorrà incorrere nell'inesorabile sorpasso delle due campane.

Molto bravo Secchi, nel primo tempo, a salvare in due circostanze, prima che Meloni, nel recupero si mangiasse il gol del vantaggio a tu per tu con il portiere avversario. Nella ripresa è Lisai a trovare la bella risposta di Longobardi, prima di una fase centrale soporifera. Si arriva così al 30', quando la Casertana colpisce la traversa: pallonetto di Palumbo, Secchi è battuto ma il legno salva i padroni di casa. Al 49' l'ultimo brivido, con Secchi a parare la conclusione in mischia di Scognamiglio.

Meglio concentrarsi sulla lotta promozione della Torres, perché le altre squadre isolane sprofondano e ben tre di loro rischiano seriamente la retrocessione. Sembrano spacciate Selargius (ko 3-1 a Sarno) e Progetto S.Elia (0-4 casalingo contro l'Isola Liri), penulima e ultima di una classifica che non ammette repliche e vede i granata a 25 punti, i cagliaritani a 21 e il Budoni prima squadra che a oggi disputerebbe i playout, distante 5 punti dalla salvezza diretta. Tranquille Portotorres e Arzachena, sconfitte di misura a Ostia e Frascati.

Torres 1903 58

Torre Neapolis 56
Casertana 55
Sarnese 1926 52
Lupa Frascati 51

Ostia Mare 49
Sora calcio 48
San Basilio Palestrina 48
Arzachena 38 
Cynthia 1920 37
Isola Liri 37
Porto Torres 36

Budoni 31
Anziolavinio 30
Civitavecchia 26 (-2) 
Selargius 25 

Real SM Hyria 24 
Progetto Sant'Elia 21