Serie D - Torres da urlo: 2-0 alla Turris e la Lega Pro è a un passo. CRONACA E TABELLINO

Serie D - Torres da urlo: 2-0 alla Turris e la Lega Pro è a un passo. CRONACA E TABELLINOTUTTOmercatoWEB.com
Pulina, attaccante Torres
© foto di Cafaro Agency/TuttoLegaPro.com
domenica 14 aprile 2013, 18:05Le altre sarde
di Fabio Frongia

Una grande Torres espugna il "Liguori" di Torre del Greco e si avvicina alla promozione in Lega Pro. Il 2-0 dei sassaresi in casa della Turris è roboante quanto meritato, in uno scontro al vertice dove tutto sembrava giocare contro i rossoblù: il pubblico delle grandi occasioni, campo piccolo e clima rovente, oltre alle condizioni diametralmente opposte delle due compagini. E invece due gol,  un gol per tempo, entrambi in chiusura di frazione, regalano tre punti che vogliono dire tantissimo, con tutti gli scongiuri del caso.

I gol della vittoria in terra campana portano la firma di Idda (al 38') e Pulina al 88'', quando i padroni di casa, ridotti in dieci per l'espulsione di Falco, si erano riversati in avanti a caccia del pareggio. Primo tempo molto combattuto, grande tensione e poche idee, vista la paura di scoprirsi e mandare tutto all'aria con errori dettati dalla pesantezza della posta in palio. Una situazione che va bene alla Torres, brava ad addormentare ritmo e fonti di gioco della Turris, costretta a provarci da fuori senza risultati degni di nota.

 

E così la partita vive sull'equilibrio, i minuti passano fino alla svolta decisiva. Corner di Manzini, Idda è più lesto di tutti e deposita in rete, gelando lo stadio. Esplosione dalla panchina sarda, e partita indirizzata verso la strada migliore. In apertura di ripresa ci si attende la reazione della Turris, che arriva ma in misura meno impetuosa del previsto: al 55' Secchi è miracoloso, ma dopo succede poco. Bisogna aspettare fino al 81' per ritrovare occasioni da gol, stavolta sul piede di Lacarra, che sciupa da buona posizione.

La Turris perde via via lucidità e si scopre, incappando nel contropiede di Carboni e compagni. Su uno di questi la contesa trova epilogo: Carboni serve l'accorrente Pulina che trafigge il portiere avversario. Gara chiusa, il palo di Gasparini a tempo scaduto serve solo per i tabellini.

TABELLINO

TURRIS-TORRES 0-2

RETI: 38' Idda, 88' Pulina

Turris (4-3-3): Sollo, Silvestre, Amendola, Visciano, Allocca, Mannone (1'st Gasparini), De Rosa (1'st Falco), Manzo, Arcamone (20'st Vitale), Moxedano, Lacarra. A disp.: Manfredonia, Biagini, Terracciano, Postorino, Gasparini, Falco, Vitale. All.: Mango.  

SEF Torres (4-4-2): Secchi, Accardo, Madeddu, Bisogno, Idda, De Carlo (30'st Cro), Nuvoli, Manzini, Migoni, Lisai (27'st Pulina), Meloni (32'st Carboni). A disp.: Delzio, Masala, Saba, Pulina, Carboni, Barroccu, Cro. All.: Bacci.

Arbitro: Alfarè di Mestre.

Note: ammoniti Manzo, Meloni, Falco, Lacarra. Espulso Falco al 38'st per somma di ammonizioni.