Focus Mercato: l'identikit del centrocampista che serve al Cagliari e i possibili nomi

Focus Mercato: l'identikit del centrocampista che serve al Cagliari e i possibili nomiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
martedì 19 luglio 2016, 21:09Mercato
di Enrico Cardinali

"Stiamo trattando un centrocampista di livello che gioca in un grande club", così Stefano Capozucca, ds del Cagliari ai microfoni dei giornalisti nella serata di ieri dal ritiro di Pejo. 

Proviamo a capire chi potrebbe essere il nome tenuto al segreto da Capozucca. Ai rossoblù serve un centrocampista che sappia fare sia mansioni da regista che quelle da mezz'ala, magari pure quelle da esterno in un eventuale passaggio dal 4-3-1-2 al 3-5-2. Ma il giocatore da quale grande squadra puoi acquistarlo? Certo è che potrebbe sicuramente giocare già nel nostro campionato, in modo tale da poter conoscere la piazza rispetto ad uno straniero che magari si sposta solo per mezzi di natura economica. Oltre ai nomi proposti nelle ultime ore come Inler e Tino Costa, sono tanti i profili di giocatori che militano in Serie A che si avvicinano molto alle caratteristiche che il Cagliari cerca sul mercato. Facendo una valutazione sui centrocampisti in uscita dai vari top club spiccano su tutti Kucka e Poli del Milan e che non sono ritenuti da Montella incedibile vista la sua filosofia di gioco. Juraj Kucka, 29 anni gioca in un grande club come quello meneghino e può fare sia la mezz'ala che il play basso davanti la difesa. Inoltre c'è da sottolineare che lo slovacco è stato portato in Italia proprio da Capozucca ai tempi del Genoa. Un dettaglio, questo, da non prendere alla leggera.
Come seconda ipotesi c'è quella che porta ad Andrea Poli, classe '88, sempre del club rossonero, autentico jolly di centrocampo che potrebbe fare al caso della società rossoblù. Da non escludere anche un ritorno di fiamma per Mirko Valdifiori, centrocampista del Napoli alla ricerca sempre di una piazza che lo metta al centro del progetto. 

Nelle ultime ore è uscito fuori anche un nome a sorpresa: si tratta di Mauricio Isla, 28 centrocampista della Juventus che cerca una sistemazione per la prossima stagione. E Isla può ricoprire tutti i ruoli di centrocampo più quello di esterno difensivo. Un dettaglio da non sottovalutare con Capozucca che fiuta l'affare per regalare a Massimo Rastelli un grande innesto per la mediana.