Cagliari, The Guardian premia Pisacane: è lui il calciatore dell’anno 2016

Cagliari, The Guardian premia Pisacane: è lui il calciatore dell’anno 2016TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
giovedì 29 dicembre 2016, 15:01News
di Pietro Piga

Ha sconfitto la malattia, si è opposto al calcioscommesse e ha esordito in serie A. Questa è - in sintesi - la lunga, tortuosa storia di Fabio Pisacane, giocatore del Cagliari che è stato premiato dal The Guardian - autorevole tabloid britannico - come calciatore dell’anno 2016.

Pisacane, che all’età di 14 anni aveva rischiato di abbandonare il sogno di diventare un calciatore dopo aver scoperto di esser stato colpito dalla sindrome di Guillain-Barrè, lo scorso 18 settembre ha giocato la sua prima partita in serie A col Cagliari.

Il difensore, al The Guardian, ha rilasciato queste dichiarazioni, come riporta La Gazzetta dello Sport: “Devo dire onestamente che non ho fatto niente per diventare un esempio. Non fa parte del mio modo d'essere, sono un ragazzo semplice. Penso di avere un po' di umiltà e questa umiltà non mi fa pensare che gli altri possano considerarmi un esempio.

Dico sempre che la malattia non era venuta per uccidermi. Se fosse stato così, non sarei qui a parlarne invece credo che alla fine sia arrivata per darmi qualcosa di positivo. Le lacrime dopo l’esordio? Penso fosse normale piangere in quel momento perché il giornalista aveva toccato qualcosa dentro di me che mi ha fatto esplodere. Non pensavo al fatto di essere davanti alle telecamere”.