Han, prima volta in agrodolce

Han, prima volta in agrodolceTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 27 febbraio 2018, 22:22News
di Luca Pes

Una delle pochissime note positive in una serata avara di soddisfazioni. Schierato, a sorpresa, da mister López, Kwang-Song Han fa il suo esordio da titolare in Serie A. È la prima volta nella storia che un calciatore nordcoreano scende in campo, dal primo minuto, in una gara del massimo campionato italiano.
Nella prima mezzora il giovane attaccante rossoblu, schierato al fianco di Pavoletti, ha rappresentato una fastidiosa minaccia per la difesa partenopea. E col passare del tempo, nonostante il naufragio dell'intera squadra, è apparso sempre tra i più vivaci e propositivi. Una sostituzione inaspettata, apparsa inspiegabile ai più visto l'ingresso di Cossu, gli ha impedito di giocare gli ultimi trenta minuti della sfida contro il Napoli. Complice lo scarso rendimento delle seconde punte rossoblu, è d'obbligo pensare che l'utilizzo di Han dal primo minuto sia una scelta tutt'altro che isolata e irripetibile.

La giovane punta di Pyongyang, che compirà vent'anni il prossimo 21 luglio, è arrivata a Cagliari il 24 febbraio 2017. Dopo aver disputato un ottimo Torneo di Viareggio, ha fatto il suo esordio assoluto in Serie A il 2 aprile contro il Palermo. Una settimana dopo, Han va in gol al quinto minuto di recupero nella sconfitta interna contro il Torino (2-3). In soli sette giorni, diventa il primo nordcoreano a scendere in campo e a segnare una rete in Serie A.

Dopo la prima parte della stagione in prestito al Perugia, condita da 17 presente e 7 gol, è rientrato alla base a poche ore dalla conclusione del mercato invernale. Le big, su tutte la Juventus, lo seguono da tempo. La prossima estate assisteremo alle nuove puntate della favola di Han.