Il retroscena: Farias aveva firmato per il Sassuolo alle 22,11. Poi la fumata nera e Giulini furioso..

Il retroscena: Farias aveva firmato per il Sassuolo alle 22,11. Poi la fumata nera e Giulini furioso..TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 2 febbraio 2018, 00:45News
di Federico Paparusso
fonte AlfredoPedulla.com

Diego Farias ha accarezzato il sogno Sassuolo alle 22,11 con un’intesa rapidissima. Accordo in pochi minuti, una sigla in calce, tutto ok, con il placet del Cagliari. E da quel momento cos’è accaduto? Il buio perché con Politano il Napoli aveva accordi da tempo e la storia dei diritti di immagine non regge perché intanto il contratto sportivo era cosa fatta. E sul resto non sarebbe stato un problema. Il bollo di Ounas era pronto, non è stato restituito. La colpa che ha il Napoli è stata quella di essersi presentato a un appuntamento all’ultimo minuto, ovvero a un paio di ore dalla fine della sessione invernale, ma De Laurentiis aveva fatto tutto. E ci viene da sorridere se pensiamo alla sua battuta recente (“Politano? Chiedete a Marotta…”), forse perché immaginava che quella trattativa non sarebbe andata in porto. E allora perché esporsi a simile rischio? Ognuno racconterà la verità che ritiene di raccontare (infatti nelle ultime ore abbiamo letto…), non ci sarà mai una versione univoca. Normale.

Ma dalle 22,11, firma di Farias, è stata una salita con momenti di buio, con i segretari di Cagliari e Napoli trafelati, ansiosi. Alla fine il Sassuolo ha rispettato il diktat di Carnevali che aveva detto “Politano resta qui”. Poi, però, lo stesso amministratore del Sassuolo si è seduto per la trattativa al Master Group Point milanese, è finita come sappiamo. Contratti non depositati, dalle 22,45 si poteva già intuire che… Ecco perché il Napoli non avrebbe dovuto correre il rischio di partecipare a una trattativa piena di tagliole, malgrado gli accordi, poi non formalizzati da tutti i partecipanti. Il più infuriato è Giulini, il presidente del Cagliari: aveva speso 800 mila euro per riportare Han in Sardegna, dopo una trattativa con il Perugia e come era chiaro (ve lo avevamo anticipato) già da martedì sera. Ma Giulini pensava di chiudere l’operazione Farias, un giochino che gli è costato circa dieci milioni, una cosa non semplice da digerire visto che ora si trova con sei attaccanti in organico. Pensateci bene: dal sondaggio della Juve, si è parlato più di Politano che di…Aubameyang all’Arsenal. È finita come doveva finire: fumata nerissima, almeno per Cagliari e Napoli…