La moviola rossoblù - Banti all'altezza di una partita difficile

La moviola rossoblù - Banti all'altezza di una partita difficileTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
lunedì 29 settembre 2014, 16:56News
di Nicola Atzori

Tutt'altro che facile la direzione di gara per il quarantenne direttore di gara Luca Banti. Clima a dir poco ostile per l'arbitro livornese che si trova a condurre una gara di fronte ai fischi degli oltre trentamila spettatori, irritati per la cocente sconfitta della loro squadra. Eppure le decisioni di Banti si rivelano sostanzialmente corrette, nonostante le proteste da parte di una e dell'altra squadra; vediamo gli episodi nel dettaglio:

Al 10' Sau segna l'1 a 0, la posizione di primo achito sembra essere irregolare ma Banti individua il tocco di testa di Nagatomo che rimette in gioco l'attaccante Sardo. Giusto convalidare, decisione difficile.

Al 18' l'Inter pareggia: Palacio batte furbescamente  una punizione al vertice sinistro dell'area e serve a Osvaldo che insacca a porta vuota. Decisione corretta; chiedere la distanza non è infatti obbligatorio e nel caso essa non venga richiesta la punizione può essere battuta immediatamente e senza attendere il fischio dell'arbitro o il posizionamento della barriera.

Al 25' arriva la prima ammonizione per Nagatomo: la decisione è indiscutibile in quanto il giapponese strattona platealmente Ekdal, fermando tra l'altro gli sviluppi di una pericolosa azione d'attacco, fallo tattico e giallo conseguente. Il secondo cartellino e quindi l'espulsione arrivano al 28': Nagatomo interviene su Cossu in netto ritardo e da dietro, l'ammonizione appare scontata, nonostante la selva di fischi che sommerge San Siro.

Al 32' l'assistente Gava segnala un fuorigioco a Palacio, Banti si fida ma il guardalinee è in errore. E' questo l'unico errore degno di nota di tutto il match.

Al 43' Vidic sgambetta Sau in area di rigore. Rigore netto ma giusto non ammonire l'autore del fallo non sussistendo la chiara occasione da rete.

Il secondo tempo non annovera episodi di rilievo ma il direttore di gara dimostra sempre di poter tenere in pugno la partita nonostante gli animi tesi di giocatori e pubblico.

Tirando le somme, Banti gestisce bene e mantiene la concentrazione per tutti i novanta minuti in una partita complicata, dimostrando grande esperienza e caratura internazionale. Voto: 8