Primi segnali positivi per Rastelli

Primi segnali positivi per Rastelli TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
giovedì 23 luglio 2015, 14:47News
di Federico Re Garbagnati

Sarà stato un semplice test estivo ma già da questa partita si possono trarre importanti informazioni riguardo al Cagliari che verrà. Partiamo da un concetto di assoluta importanza : in questi casi il risultato è l'ultimo dato che viene preso in considerazione. A sollecitare maggior interesse nella testa del tecnico Rastelli sono stati i miglioramenti sul piano del gioco, i movimenti senza palla e l'intensità della squadra nell'arco dei novanta minuti. Un altro aspetto da non sottovalutare è che tra il primo e il secondo tempo sono cambiati gli interpreti ma non il modulo, rimasto il 4-3-1-2. Rastelli sembra, quindi, orientato a plasmare la squadra puntando su un trequartista che agisca dietro a due punte.



Nel primo tempo è toccato a Joao Pedro, che fa dell'estro e fantasia le sue armi più affilate, rivestire tale ruolo mentre nella ripresa è stato il turno di Farias,sempre più incline al nuovo compito. Sul piano del gioco le richieste del mister richiedono alla squadra di stare sempre corta, mantenere la difesa alta e sfruttare gli spazi utilizzando gli inserimenti delle mezzale e le sovrapposizioni dei terzini che si alternano tra fase di spinta e fase difensiva. Nel primo tempo è stato Pisacane il mattatore mentre nella ripresa, Barreca prima e Murru poi, hanno avuto la possibilità di spingere con maggior continuità. Fondamentale inoltre il ruolo del regista, Fossati e Di Gennaro (splendido il suo gol al volo) rappresentano i direttori d'orchestra con compiti tanto delicati quanto importanti al fine di rendere fluida l'intera manovra.

In attacco, invece, il tecnico di Torre del Greco concede ai suoi ragazzi tanta libertà e possibilità di svariare. In assenza di un vero e proprio ariete (atteso in settimana) che possa capitalizzare i cross dalle fasce, il gioco del Cagliari si basa su palla sempre bassa e corti fraseggi che danno la possibilità a Melchiorri, Sau e Capello, al momento bomber estivo della squadra, di sfruttare le proprie qualità nello spazio breve. Aspettando test maggiormente impegnativi Rastelli non può che essere soddisfatto dei risultati ottenuti fino a questo momento.