Rizzoli alla Domenica Sportiva sul rigore: "VAR dà proiezione esatta del tocco, era oggettivamente in area!"

Nicola Rizzoli ha parlato così del VAR e del tanto discusso rigore assegnato al Napoli contro il Cagliari a 'La Domenica Sportiva' su Rai Sport
05.05.2019 23:55 di Redazione Cagliari   Vedi letture
Fonte: TuttoMercatoWeb.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Rizzoli alla Domenica Sportiva sul rigore: "VAR dà proiezione esatta del tocco, era oggettivamente in area!"

Il designatore degli arbitri di Serie A, oltre che responsabile del progetto VAR, Nicola Rizzoli ha parlato così del VAR a 'La Domenica Sportiva' su Rai Sport: "Il VAR fa parte del processo decisionale dell'arbitro a tutti gli effetti. Ci dà la possibilità di rivedere le immagini che creano dubbi e va quindi sfruttato. Non elimina le polemiche, ma aiuta. Bisogna, secondo me, che ci sia voglia di ascoltare il perché vengono presi certi giudizi, l'obiettivo di un arbitro è sempre quello di prendere la decisione giusta. Noi siamo aperti a fare sempre autocritica, ma non possiamo essere i soli".

Sul tanto discusso rigore assegnato al Napoli contro il Cagliari al 98': "Bisogna imparare a fidarci della tecnologia e non di un arbitro o di una persona. Con la tecnologia si riesce a fare una proiezione esatta del pallone quando viene toccato dal braccio, si capisce oggettivamente se il tocco avviene dentro o fuori dall'area attraverso un cursore. Non parliamo di una decisione soggettiva, ma di oggettività. Se il Napoli ha avuto un rigore a favore, si vede che la tecnologia ha detto che il rigore c'era. Il problema però è che manca la fiducia".