Serie A - Le date della nuova stagione e le novità del mercato

Serie A - Le date della nuova stagione e le novità del mercatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 6 marzo 2018, 15:30News
di Luca Pes

Il calciomercato sarà più breve. Lo ha annunciato il presidente del CONI e Commissario straordinario della Lega di Serie A, Giovanni Malagò. La sessione estiva terminerà il 18 agosto, mentre la finestra invernale chiuderà il 19 gennaio. Il campionato prenderà il via il 19 agosto e, dopo le feste natalizie, riprenderà il 20 gennaio. Non si giocherà, pertanto, a mercato aperto. «È un segnale culturale», ha spiegato Malagò, aggiungendo che la modifica entrerà in vigore a prescindere da quanto succederà nei campionati stranieri.
Durante il periodo natalizio si giocherà il 22 e il 29 dicembre, prima della sosta che si protrarrà fino al 20 gennaio. Novità assoluta quella del “Boxing Day”; le squadre di A, infatti, scenderanno in campo nel giorno di Santo Stefano. Previsti due turni infrasettimanali, il 26 settembre e il 3 aprile. Saranno quattro le soste per gli impegni delle nazionali: 9 settembre, 14 ottobre, 18 novembre e 24 marzo. L'ultima giornata del torneo è in programma il 26 maggio 2019.

Novità anche nel format della Coppa Italia: nei turni secchi fra squadre di Serie A il sorteggio deciderà chi gioca in casa. Le big entreranno in scena il 13 gennaio, quando si disputeranno gli ottavi di finale.

Il nuovo presidente della Lega di Serie A sarà Gaetano Miccichè, presidente di Banca Imi del gruppo Intesa Sanpaolo. Il nome, proposto da Malagò, ha trovato un accordo unanime tra le venti società di Serie A. La nomina avverrà il 19 marzo, durante l'assemblea di Lega.
Ci sarà da attendere, invece, per la nomina dell'ad e delle altre cariche. Come spiegato da Malagò «si è deciso di aspettare il responso dell'Antitrust sull'assegnazione dei diritti TV, il 25 marzo, e i 21 giorni successivi per le garanzie di Mediapro».