A Firenze la prima di Festa: si va verso il cambio tattico?

A Firenze la prima di Festa: si va verso il cambio tattico?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
domenica 26 aprile 2015, 08:30Primo piano
di Marco Deiana

Salvare l'onore e rendere meno amaro questo finale di stagione: l'obiettivo del Cagliari nelle ultime sette giornate è questo. La squadra rossoblù è con un piede e mezzo in Serie B (si spera sempre nel miracolo sportivo) e per la 32esima giornata di Serie A sarà ospite della Fiorentina, fresca di passaggio del turno in Europa League. Le due formazioni arrivano da due stati d'animo differenti: da una parte la gioia per il raggiungimento delle semifinali della competizione europea, dall'altra la tensione e delusione per una stagione disastrosa. La gara è in programma questa sera, alle ore 18, allo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Qui Fiorentina - Rosa quasi al completo per Vincenzo Montella che deve fare a meno di Babacar e Richards, oltre che all'infortunato di lungo corso Giuseppe Rossi. Qualche dubbio di formazione per il tecnico viola. Turn over o undici titolare tipo? Probabile un mix. In attacco dovrebbe trovare spazio dal primo minuti Alberto Gilardino, centravanti seguito a lungo dai sardi a gennaio. L'attaccante italiano dovrebbe giocare nel tridente offensivo insieme a Salah e Ilicic. A centrocampo ballottaggio da Pizarro e Badelj, con Aquilani e Borja Valero in vantaggio per completare il reparto. In difesa invece Gonzalo Rodriguez e Basanta (o Savic) dovrebbero formare la coppia centrale a protezione di Neto. Le corsie esterne difensive dovrebbero essere occupate da Tomovic e Pasqual.

Qui Cagliari - Il neo tecnico Gianluca Festa deve fare a meno di Rossettini e Longo, entrambi squalificati. Sau si è allenato con il gruppo nella giornata di ieri e sarà quindi a disposizione del mister rossoblù nel match di questa sera. L'allenatore sardo  dovrebbe cambiare qualcosa a livello tattico, con il ritorno al 4-3-1-2, modulo che ha dato tante soddisfazioni alla squadra isolana negli ultimi anni. In difesa Diakitè e Ceppitelli dovrebbe formare la coppia centrale con Balzano e Avelar lungo le corsie esterne (non si escludono però gli inserimenti di Pisano e Murru). A centrocampo spazio a Conti in regia con Dessena e Ekdal a completare il reparto. Sulla trequarti Cossu è favorito su Joao Pedro, dietro M'Poku e uno tra Cop e Sau.

Probabili formazioni

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodriguez, Basanta, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Salah, Gilardino, Ilicic

Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Balzano, Diakitè, Ceppitelli, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu; M'Poku, Sau