A ROMA ARRIVA LA SCONFITTA, DECIDONO DESTRO E FLORENZI IN 15 MINUTI

A ROMA ARRIVA LA SCONFITTA, DECIDONO DESTRO E FLORENZI IN 15 MINUTITUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
domenica 21 settembre 2014, 17:14Primo piano
di Marco Deiana

A Roma arriva la seconda sconfitta consecutiva del Cagliari di Zdenek Zeman. La squadra sarda si ritrova sotto di due gol nel primo quarto d'ora di gara e non riesce a trovare la via della rete nei restanti settantacinque minuti di gioco. Un enorme passo indietro rispetto al match casalingo contro l'Atalanta, anche se la differenza dell'avversario era netta. Deludente la prestazione in generale della squadra rossoblù, parsa senza mordente e in condizioni atletiche non ottimali. Il calendario di Serie A permetterà ai giocatori isolani di rifarsi subito, considerando il turno infrasettimanale di mercoledì 24 settembre contro il Torino al Sant'Elia.

Primo tempo - Solita partenza shock per il Cagliari che dopo appena dieci minuti si ritrova sotto di un gol. Sembra la fotocopia della rete di Estigarribia, solamente che l'affondo arriva sulla corsia destra degli avversari, con Florenzi servito ottimamente in profondità da Keita. Il centrocampista capitolino serve sul secondo palo, con un pallone rasoterra, il centravanti Destro che da pochi passi non sbaglia. Passano tre minuti (siamo al 13') e la Roma trova il raddoppio: lancio in profondità per Gervinho, l'ivoriano difende il pallone e serve Florenzi - favorito da un rimpallo - che fredda Cragno con un tiro potente e preciso. La squadra di casa decide di gestire il risultato con un lungo possesso palla. La reazione sarda arriva solamente nel finale del primo tempo con Avelar sulla sinistra, il cross del brasiliano a centro area è per Ibarbo che anticipa il diretto marcatore ma non inquadra la porta.

Secondo tempo - Nella ripresa il Cagliari prova subito a pungere in avanti. Ibarbo viene servito in profondità, il colombiano però non riesce a superare in velocità Manolas e finisce per perdere la palla al limite dell'area. Zeman prova a mischiare le carte ed effettua tutte le sostituzioni nel giro di otto minuti dal 50' al 58', inserendo Balzano, Dessena e Longo.I giocatori subentrati però non danno il cambio di marcia sperato e la partita scivola via senza grossi pericoli dalle parti di Cragno e senza grandi azioni da gol. L'unica occasione gol degna di nota, porta la firma di Longo: l'attaccante scuola Inter al 78' si rende protagonista di una bella azione personale sulla destra, si accentra e scarica verso la porta giallorossa ma De Sanctis para il tiro e manda in angolo.

Tabellino del match

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Cole; De Rossi (80' Emanuelson), Keita, Nainggolan; Gervinho, Florenzi (70' Ljajic), Destro (67' Pjanic).
Cagliari (4-3-3): Cragno; Pisano (50' Balzano), Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Joao Pedro, Conti, Ekdal (58' Dessena); Ibarbo, Sau, Farias (58' Longo).
Marcatori: 10' Destro (R), 13' Florenzi (R)