Al Sant'Elia arriva il Napoli: Conti in cabina di regia, dubbio Sau

Al Sant'Elia arriva il Napoli: Conti in cabina di regia, dubbio SauTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 19 aprile 2015, 08:30Primo piano
di Marco Deiana

Clima teso in casa Cagliari. Il recente "confronto" tra tifoseria cagliaritana e giocatori rossoblù ha creato qualche malumore all'interno dello spogliatoio. La sfida contro il Napoli, in città, è sentita come poche altre. Quasi come un derby. Ecco allora che ci si aspetta una reazione d'orgoglio, una partita tutta grinta e cuore. Si spera anche che un risultato positivo (ossia vittoria) possa rilanciare la squadra verso una - per ora - improbabile salvezza. Il calcio è imprevedibile, anche se servirà più di un miracolo per mantenere la categoria. Ma una cosa è certa: si può retrocedere con dignita, con la consapevolezza di aver dato tutto in campo.

Qui Cagliari - Sardi al gran completo - escluso lo squalificato Crisetig - per la sfida contro il Napoli. Zdenek Zeman recupera anche - all'ultimo momento - Conti e Sau. Il primo si è ripreso dall'influenza mentre il centravanti è stato in dubbio per una lombalgia. Contro il Napoli potrebbe esserci il ritorno dal 1' di Daniele Conti. A lui il compito di trascinare la squadra, soprattutto dopo i momenti di tensione di venerdì sera tra tifosi e giocatori rossoblù al centro sportivo di Assemini. Dovrebbe tornare in campo anche Diakitè, che comporrà la coppia difensiva con Rossettini. In attacco si va verso la conferma del trio delle ultime settimane, anche se persiste il dubbio Sau. A centrocampo ballottaggio tra Donsah e Dessena, con il primo leggermente favorito.

Qui Napoli - Turn over o non turn over? Dopo l'ampia vittoria in trasferta - contro il Wolfsburg, nell'andata dei quarti di finale di Europa League, Rafa Benitez potrebbe anche decidere di far giocare la formazione migliore, dando spazio ad alcune riserve giovedì sera in campo europeo. E' più probabile un leggero turn over, giusto per dare un po' di riposo ad alcuni elementi. Il Napoli deve fare a meno di David Lopez (squalificato) e degli infortunati de Guzman e Zuniga. Per il resto, il tecnico spagnolo ha ampia scelta. In difesa è certo l'utilizzo di Strinic, vista l'indisponibilità nelle competizioni europee. In difesa potrebbe tornare titolare Koulibaly. A centrocampo ballottaggio tra Inler e Jorginho per giocare di fianco a Gargano. In attacco invece c'è l'imbarazzo della scelta. Si va verso l'esclusione di Hamsik e Higuain, con Gabbiadini e Zapata pronti a non farli rimpiangere. Sull'out di sinistra invece ballottaggio tra Insigne e Mertens, con il campano favorito per una maglia da titolare.

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-3): Brkic; Balzano, Rossettini, Diakitè, Avelar; Donsah, Conti, Ekdal; Farias, Sau, M'Poku

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Inler, Gargano; Callejon, Gabbiadini, Insigne; Zapata