Al Sant'Elia arriva la Samp, Conti verso l'esclusione

Al Sant'Elia arriva la Samp, Conti verso l'esclusioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
domenica 19 ottobre 2014, 11:39Primo piano
di Marco Deiana

La tradizione è a favore del Cagliari, l'andamento casalingo stagionale no: la sfida tra i sardi e la Sampdoria si preannuncia interessante, sia dal punto di vista tecnico che mentale, senza escludere appunto la tradizione che ha visto spesso vincere i rossoblù contro i liguri. Da una parte troviamo una squadra in salute e al terzo posto in classifica, dall'altra una formazione che non riesce a raccogliere punti a sufficienza per allontanarsi dalle zone basse della classifica. E il punto di vista mentale? La sosta potrebbe sfavorire i blucerchiati che hanno staccato la spina dopo una serie di risultati positivi consecutivi, per i sardi invece è arrivata nel momento migliore, con Zeman che ha potuto lavorare sulla freddezza sotto porta e sulla condizione fisica. 

Qui Cagliari - Zdenek Zeman deve rinunciare alla coppia centrale difensiva formata da Rossettini e Ceppitelli: il primo squalificato, il secondo infortunato. Il boemo si affiderà a Capuano (sua vecchia conoscenza ai tempi di Pescara) e Benedetti (giocatore tutto da scoprire in Serie A dopo le non entusiasmanti stagioni in Serie B negli ultimi anni). A centrocampo Conti partirà quasi sicuramente dalla panchina dopo il nuovo infortunio che non gli ha permesso di allenarsi con regolarità negli ultimi giorni, al suo posto confermato Crisetig. In attacco pochi dubbi con il tridente formato da Ibarbo, Cossu e Sau.

Qui Sampdoria - In casa blucerchiata c'è invece l'imbarazzo della scelta: in difesa Mihajlovic deve sciogliere il ballottaggio tra Gastaldello e Romagnoli, il capitano - spesso in panchina in questo inizio di stagione - parte favorito sul difensore scuola Roma (nonché pupillo di Zeman). Sicura invece la presenza di Silvestre: con lui in campo, la Samp non ha subito un solo gol. Per il resto, dovrebbe essere confermata la probabile formazione della vigilia, con Soriano in mediana e il tridente tutto corsa, tecnica e fisicità formato da Okaka, Eder e Gabbiadini.

Le probabili formazioni

Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Benedetti, Capuano, Avelar; Dessena, Crisetig, Ekdal; Ibarbo, Sau, Cossu

Sampdoria (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Gastaldello, Silvestre, Cacciatore; Obiang, Palombo, Soriano; Gabbiadini, Okaka, Eder