Alla Sardegna Arena arriva la Roma: rossoblù a caccia di punti salvezza

Alla Sardegna Arena arriva la Roma: rossoblù a caccia di punti salvezzaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 6 maggio 2018, 09:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Stasera, alle ore 20:45, il Cagliari affronterà la Roma alla Sardegna Arena per la 36a giornata del campionato di Serie A 2017-2018. I rossoblù, reduci dalla sconfitta contro la Sampdoria, sono alla ricerca di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione; i giallorossi, che hanno rifilato il poker di gol al Chievo Verona nell’ultimo turno di campionato, non possono commettere passi falsi per difendere il terzo posto.

Le due squadre si sono affrontate 37 volte in Sardegna nella massima serie: i padroni di casa hanno vinto 14 volte, contro i 13 successi degli ospiti, mentre in 10 occasioni la partita si è conclusa in parità. L’ultima vittoria degli isolani risale al 1° febbraio 2012: i rossoblù, guidati da Davide Ballardini, si imposero per 4-2 sulla Roma di Luis Enrique con le reti di Thiago Ribeiro (doppietta), Ekdal e Pinilla.  

Arbitrerà il signor Marco Di Bello di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Claudio La Rocca di Ercolano. Il quarto ufficiale sarà Daniele Chiffi di Padova, gli addetti al VAR Paolo Tagliavento di Terni e Alberto Tegoni di Milano.

QUI CAGLIARI - Lopez perde Castan e Cigarini per squalifica, Romagna e Ceter per infortunio. Recuperano in extremis Pisacane e Miangue: entrambi potrebbero giocare dal 1’. Perde quota l’ipotesi cambio modulo: il tecnico uruguaiano vorrebbe confermare il 3-5-2. Barella dovrebbe giocare in cabina di regia, Miangue e Faragò sugli esterni. Dessena e Ionita si contendono una maglia, in attacco Farias è in vantaggio su Sau e Han per affiancare Pavoletti.

QUI ROMA - Anche Di Francesco deve fare i conti con le assenze: out Strootman, Perotti, Defrel, Karsdorp e Juan Jesus. Si va verso il 4-3-3 con Alisson tra i pali; Bruno Peres, Manolas, Fazio e Kolarov in difesa; in mediana il dubbio è tra Gonalons (favorito) e De Rossi, mentre le mezzali saranno Nainggolan e Pellegrini; Under, Dzeko e El Shaarawy comporranno il pacchetto offensivo.

Le probabili formazioni di Cagliari-Roma:

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Andreolli; Faragò, Dessena, Barella, Padoin, Miangue; Farias, Pavoletti. Allenatore: Lopez.

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Nainggolan; Under, Dzeko,El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.