All’Olimpico senza timore

All’Olimpico senza timoreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 16 dicembre 2017, 09:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari, alle ore 20.45, affronterà la Roma allo Stadio Olimpico per la 17a giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Sia i giallorossi che i rossoblù provengono da un pareggio: nell'ultimo turno gli uomini di Di Francesco hanno ottenuto un punto al Bentegodi contro il Chievo, quelli di Lopez hanno acciuffato l’X in rimonta contro la Sampdoria alla Sardegna Arena. Attualmente la Roma occupa la quarta posizione in classifica con 35 punti, mentre il Cagliari è quattordicesimo con 17 punti.

Nei 37 precedenti in Serie A che si sono disputati all’Olimpico, la Roma ha vinto 18 volte, contro le 4 affermazioni del Cagliari (l’ultima risale a febbraio 2013, quando la squadra di Pulga e Lopez batté 2-4 quella di Zeman) . 15, invece, sono stati i pareggi.

Arbitrerà il signor Damato di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Posado di Bari e Antonino Santoro di Catania. Il quarto ufficiale sarà Luigi Nasca di Bari, gli addetti al VAR Marco Guida di Torre Annunziata e Mauro Tonolini di Milano.

QUI ROMA - Consueto 4-3-3 per Di Francesco, con Schick, Dzeko e Perotti in attacco. Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov dovrebbero comporre la retroguardia giallorossa, davanti ad Alisson. A centrocampo Strootman (favorito) e Pellegrini si contendono una maglia, con De Rossi e Nainggolan che dovrebbero partire dal 1’.

QUI CAGLIARI - Lopez dovrà fare a meno di Faragò e Dessena, entrambi infortunati. Rafael sta meglio di Cragno: il brasiliano, dunque, dovrebbe indossare i guantoni. In difesa spazio a Romagna, Pisacane e Andreolli (in vantaggio su Ceppitelli). Van der Wiel, complice l’infortunio di Faragò, si candida per una maglia da titolare come esterno destro del centrocampo a cinque. Sulla fascia opposta ci sarà Padoin, al centro Ionita, Cigarini e Barella. Per quanto concerne il reparto offensivo Joao Pedro agirà alle spalle di Pavoletti.

Le probabili formazioni di Roma-Cagliari:

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Schick, Dzeko, Perotti. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

CAGLIARI (3-5-2): Rafael; Romagna, Pisacane, Andreolli; Van der Wiel, Barella, Cigarini, Ionita, Padoin; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez.