BUONA LA PRIMA, ESORDIO CON PAREGGIO AL MAPEI STADIUM

BUONA LA PRIMA, ESORDIO CON PAREGGIO AL MAPEI STADIUMTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
domenica 31 agosto 2014, 22:51Primo piano
di Marco Deiana

Buona la prima: il Cagliari strappa un prezioso punto al Mapei Stadium. Decisivo il gol di Sau, realizzato dopo un minuto dalla rete di Zaza. La formazione isolana fatica nel primo tempo contro un ottimo Sassuolo, mentre gestisce al meglio la gara nella ripresa. Il tecnico Zdenek Zeman dovrà lavorare a lungo sui movimenti difensivi, viste le evidenti difficoltà riscontrate nei primi quaranticinque minuti sulle verticalizzazioni degli emiliani. Bene invece la reazione dopo l'eurogol del Sassuolo ad opera di Simone Zaza, il migliore in campo degli avversari. Ora ci sarà la sosta per gli impegni delle varie nazionali. Il Cagliari tornerà in campo tra due settimane al Sant'Elia contro l'Atalanta.

Primo tempo - Un Cagliari distrato in difesa e poco reattivo in attacco. La prima frazione di gioco evidenzia alcuni limiti della formazione isolana, ancora impacciata fisicamente e non del tutto organizzata dal punto di vista tattico. I limiti più evidenti si riscontrano nella linea difensiva, messa alla prova dalla velocità di Sansone e Zaza e dalla fantasia di Berardi. La coppia centrale rossoblu, quella formata da Rossettini e Ceppitelli si fa saltare troppe volte dalle verticalizzazioni dei centrocampisti neroverdi, esaltando oltretutto la rapidità del tridente offensivo del Sassuolo. Colombi risulta decisivo in alcune circostanze. Alla mezz'ora un episodio dubbio in area di rigore isolana: contatto Avelar-Berardi, l'arbitro "premia" il brasiliano e ammonisce il talento italiano per simulazione. Nel finale arriva prima la rete del Sassuolo al 42': contropiede dei padroni di casa con il rilancio dalla difesa per Berardi sulla destra, l'esterno degli emiliani serve Zaza sul lato opposto, l'attaccante neroverde incrocia al volo di sinistro e fulmina Colombi. I sardi però reagiscono subito e al 44' trovano il pareggio con la rete di Sau, servito ottimamente da Balzano, protagonista di una bella iniziativa sulla destra.

Secondo tempo - Ripresa positiva per il Cagliari. La squadra di Zdenek Zeman nel secondo tempo è più compatta in campo, merito anche del ritmo di gara nettamente più lento rispetto ai primi quarantacinque minuti. La difesa non subisce più i tagli degli attaccanti del Sassuolo e le verticalizzazioni dei centrocampisti, inoltre riesce ad avere un maggiore possesso palla. In attacco il più pericoloso risulta essere Avelar, vicino al gol in due occasioni: la prima al 66' e la seconda dieci minuti più tardi. I padroni di casa si affidano a Zaza, ma nella ripresa l'attaccante degli emiliani non è pungente come nel primo tempo. Il Cagliari strappa un ottimo punto al Mapei Stadium (1-1 il risultato finale) e inizia con un risultato positivo il campionato di Serie A 2014-2015.

Tabellino del match

Sassuolo (4-3-3): Pomini; Gazzola, Antei, Ariaudo, Peluso; Magnanelli, Biondini, Missiroli (77' Chibsah); Sansone (83' Vrsaljko), Zaza, Berardi (70' Floro Flores)

Cagliari (4-3-3): Colombi; Pisano (23' Balzano), Ceppitelli, Rossettini, Avelar (88' Murru); Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Sau (69' Longo), Cossu

Marcatori: 42' Zaza (S), 44' Sau (C)