Cagliari, 4-3-1-2 o 3-5-2?

Cagliari, 4-3-1-2 o 3-5-2?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
giovedì 21 luglio 2016, 10:29Primo piano
di Luca Zanda
Analizziamo i probabili sistemi di gioco che Rasteli adotterà nella prossima stagione

Il direttore sportivo del Cagliari, Stefano Capozucca, è attivo sul mercato per aggiungere qualche altro tassello alla rosa rossoblù. Intanto, dal momento che si è concluso il ritiro di Peio dove si è lavorato molto dal punto di vista tattico, possiamo iniziare ad abbozzare un'idea di formazione-tipo basandoci su due differenti sistemi di gioco: il consueto 4-3-1-2, con cui il Cagliari ha dominato in lungo e in largo nello scorso campionato cadetto ed il quasi inedito 3-5-2 visto solo a sprazzi nella stagione appena conclusa.

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane, B.Alves, Salamon, Murru, Padoin (Dessena), Di Gennaro, Ionita, Joao Pedro (Farias), Sau, Farias (Giannetti)

Fabio Pisacane, con questo modulo, si giocherebbe un posto da titolare come terzino destro. Bisogna solo capire con chi: Davide Calabria o Mauricio Isla? Joao Pedro troverebbe spazio tra le linee. Anche Farias rappresenterebbe un'alternativa sulla trequarti. In attesa del recupero di Melchiorri, invece, Giannetti avrebbe la grossa chance di conquistare una maglia da titolare al fianco di Marco Sau.

Cagliari (3-5-2): Storari, B.Alves, Salamon, Ceppitelli, Padoin, Dessena, Di Gennaro, Ionita, Murru, Sau, Farias

Massimo Rastelli, qualora optasse per la difesa a 3, introdurebbe qualche modifica. Sicuramente ci sarebbe l'impiego di tre difensori centrali puri. In tal senso Salamon, B.Alves e Ceppitelli partono favoriti rispetto a Krajnc e Capuano. L'ex tecnico dell'Avellino si affiderebbe sulle fasce all'usato sicuro Simone Padoin e al giovane Murru. In mediana spazio a capitan Dessena coadiuvato da Di Gennaro e Artur Ionita. In attacco Rastelli sarebbe disposto a rinunciare ad un trequartista (Joao Pedro può fare anche l'interno di centrocampo) per insistere sulla coppia Sau-Farias in attesa di un uomo d'area di rigore e del rientro a pieno regime di Melchiorri.

Il ritiro di Peio, in ogni caso, ha mostrato che urge aggiungere alla rosa un vice-Di Gennaro soprattutto dopo le partenze di Fossati e Colombatto.