Cagliari, di necessità virtù

Cagliari, di necessità virtùTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
giovedì 8 ottobre 2015, 16:27Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Inizia il toto-formazione

Se non trattasi di emergenza totale, poco ci manca. A tre giorni dalla sfida contro il "coinquilino" del primo posto, il Cesena, sono ben nove gli assenti in casa Cagliari. Di Gennaro appiedato dal giudice sportivo, Krajnc, Cragno, Murru, Barreca, Cerri e Barella con le rispettive selezioni nazionali, Giannetti e Balzano ai box per infortunio, insomma, per Massimo Rastelli è arrivato il momento di fare di necessità virtù e di tirare fuori dal cilindro la moglior formazione possibile per ottenere i tre punti. Proviamo con il gioco delle percentuali a dare un volto alla probabile formazione di domenica.

Difesa:

Centrali: Salamon-Capuano 70% - Salamon-Benedetti 30%

Terzino Destro: Dessena 60% - Tello 35% - Benedetti 5%

Terzino Sinistro: Pisacane 70% - Capuano 30%

Con la penuria di terzini la soluzione maggiormente accreditata è quella di arretrare Dessena sull'out di destra, posizione più volte ricoperta in passato dal capitano rossoblu, con risultati discreti, ma che paga una certa carenza nella qualità del palleggio. Ipotesi reale, ma decisamente remota, quella di un rispolvero di Simone Benedetti che, dopo alcuni minuti giocati nella gara d'esordio contro il Crotone, non ha più visto il campo. Con Salamon andrebbe a formare una coppia di centrali con tanti centimetri, ma anche con poca agilità e sarebbe un azzardo colossale vista la presenza tra le file bianconere di un furetto come Camillo Ciano. Attenzione alla sorpresa rappresentata da Andrè Tello, presentato dal sito specializzato Tranfermrkt come terzino destro, oltre che come mezz'ala. Sulla sinistra pressochè certa la conferma di Pisacane.

Centrocampo:

Playmaker: Fossati 100%

Mezze ali: Munari-Joao Pedro 60% - Joao Pedro-Tello 35%

Anche nella zona nevralgica gli elementi sono pochi, ma l'emergenza è decisamente ridotta dato che sempre Tello potrebbe essere la sorpresa sul centro-destra. Con Joao Pedro sicuro della maglia da titolare sulla parte opposta, resta da verificare se Rastelli preferirà affidarsi all'esperienza di Gianni Munari (che sino ad ora ha però palesato una condizione ai limiti dell'imbarazzo), o alla freschezza del diciottenne colombiano.

Attacco:

Trequartista: Farias 100%

Attaccanti: Sau-Melchiorri 100%

Con Farias e Sau recuperati dai rispettivi acciacchi fisici il reparto verrà completato da Federico Melchiorri.