Cagliari-Inter: le pagelle

Cagliari-Inter: le pagelleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
lunedì 23 febbraio 2015, 23:12Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Ennesima debacle rossoblù.

Niente da fare. Anche l’Inter corsara al Sant’Elia per 1-2. Nel primo tempo monologo pressochè completo dei nerazzurri, che in almeno quattro occasioni hanno fatto venire i brividi al Sant’Elia con Brkic sugli scudi a dire di no soprattutto a Podolski, spesso laciato da solo. Dessena e Avelar in totale disagio contro i diretti avversari mentre Mpoku è stato l’unico che ha dato qualche grattacapo alla difesa avversaria. La ripresa si apre con il vantaggio di Kovacic ed il tentativo di rossoblù di imbastire la reazione. Pessimi gli errori sotto misura di Cossu e Longo. Poi la frittata di Joao Pedro che al primo pallone toccato ha dato via all’azione del raddoppio dell’Inter di Icardi con un sinistro a giro all’incrocio. Subito il raddoppio il Cagliari ha avuto diverse occasioni, tra cui il goal di Longo, ma per la maggior parte si è trattato di regali della difesa nerazzurra che di vere e proprie iniziative rossoblù. Si rimane terz’ultimi e domenica arriva al Sant’Elia il Verona di Mandorlini che ha già promesso battaglia e a quel punto si potrà davvero fare un primo bilancio sul futuro del Cagliari.

Brkic 6,5 - Nel primo tempo almeno tre interventi decisivi. Nella ripresa deve assistere incolpevole ai goal avversari.

Dessena 4,5 - In deciso disagio su Santon, perde quasi tutti i contrasti. Sensibilmente meglio quando zola lo riporta a centrocampo, ma la stanchezza lo porta a sbagliare diverse volte.

Rossettini 4,5 – Podolski ha diverse opportunità grazie al centrale rossoblù che sovente lo lascia da solo. Le cose non cambiano neppure quando si sposta su Icardi.

Capuano 5 – Leggermente meglio del compagno di reparto, ma nel complesso negativo pure lui. Nel primo tempo soffre tantissimo le incursioni di Icardi anche se non gli concede grandi occasioni, ma nella ripresa cede e l'argentino raddoppia.

Avelar 5 – Guarin fa ciò che vuole dalla sua parte. In fase difensiva soffre tremendamente. Nel secondo tempo Zola lo avanza nella linea dei centrocampisti ed ha la possibilità di spingere.

Crisetig 5 – Alcune luci, ma tante ombre, specie a causa della sua lentezza di pensiero. (Dal 72’ Ceppitelli s.v.)

Conti 5 – Regia oscura anche grazie alla continua pressione di Kovacic e Medel. Ci prova con la sua consueta rabbia, ma, specie nella ripresa cala vistosamente.

Donsah 5,5 – Non demerita di fronte a Brozovic, anche perché non trova in Dessena nessuna collaborazione. Perde alcuni contrasti, ma la sua personalità non manca.

Mpoku 7 – Praticamente da solo impensierisce la ballerina difesa nerazzurra. Inventa, crea e sfiora pure il goal. Da applausi un suo dribbling con palla accarezzata nei confronti di Medel

Cossu 5 – L’errore davanti a Carrizo pesa come un macigno. Per il resto partita in sordina con qualche spunto interessante. Spesso e volentieri deve arretrare il proprio raggio d’azione per aiutare Avelar. (Dal 68’ Joao Pedro 4 - Pronti, via e consegna all’Inter la palla dello 0-2)

Cop 5 – Troppi appoggi sbagliati, Vidic ha vita discretamente facile. Una sola occasione sventata a fatica da Carrizo. (Dal 55’ Longo 6 – Si batte, fallisce un goal clamoroso, ma poi ne realizza uno davvero bello, anche se con la complicità di Carrizo. La speranza è che si sia lasciato alle spalle il periodo buio)

All.Zola 5 – Il Cagliari non gira, questa è la verità. Troppo timido e dire che in conferenza aveva dichiarato di voler fare la partita. La scelta di schierare una sola punta non ha giovato al reparto avanzato che ha sofferto e non poco per imbastire un’azione offensiva. Le uniche attenuanti sono le assenze pesantissime di Sau ed Ekdal, oltre a non avere a disposizione un terzino destro che sappia spingere e presidiare quella zona del campo.

Inter: Carrizo 6,5; Campagnaro 6; Vidic 6; J.Jesus 6; Santon 6,5; Guarin 6; Medel 6; Brozovic 6 (Dall’81’ Hernanes sv); Kovacic 7 (Dal 92’ Kuzmanovic sv); Podolski 5,5(Dall’80’ Dodò sv); Icardi 6,5. All.Mancini 7

Arbitro Mazzoleni 7.