Cagliari-Juventus: le pagelle

Cagliari-Juventus: le pagelleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
giovedì 18 dicembre 2014, 22:03Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Dai nostri inviati Marco Deiana e Giancarlo Cornacchia

Copione rigorosamente rispettato. La Juventus vince per 1-3 senza faticare eccessivamente. Prima frazione con spietato cinismo da parte dei bianconeri. I primi tre minuti, tanto è bastato ai bianconeri, è stato un monologo avversario con il Cagliari che non è praticamente mai riuscito a far suo il pallone. Tevez è stato lesto a ribadire in goal una carambola sfortunata dopo una respinta del portiere rossoblù. Al 14’ il raddoppio con Vidal che da fuori area ed in completa solitudine ha potuto piazzare un destro a mezz’altezza che Cragno ha potuto solo guardare posarsi in rete. Il Cagliari ci ha provato, e questo nessuno lo può negare e ciò nonostante una sorta di nuovo modulo con Ibarbo centravanti con libertà di svariare sull’ intero fronte offensivo e Cossu leggermente dietro ad occuparsi costantemente di Pirlo. Molto positivi Ekdal, autore di un colpo di testa parato a fatica da Buffon, e Capuano, a suo agio anche nel ruolo di esterno. La seconda frazione si apre con Ekdal che per la terza volta fa venire i brividi al portiere della nazionale e con la terza marcatura di Llorente che, spalle alla porta, riesce a girarsi e a concludere eludendo la pressione di Ceppitelli. Poi Rossettini accorcia le distanze ed a qul punto entra in gioco Mazzoleni con diverse decisioni discutibili. Per il resto normale accademia della Juventus, mentre per il Cagliari la sosta servirà per fare quadrato e prendere decisioni importanti.

Cragno 5,5 - Inizia con un miracolo su colpo di testa di Tevez e poi subisce la goleada. Poco reattivo sul goal di Llorente

Benedetti 5,5 – Nel complesso non sfigura contro i più quotati avversari, ma il secondo goal arriva praticamente dalla sua zona (Dal 46’ Donsah 5 – Fa quello che può, ma il risultato è già in archivio).

Rossettini 5,5 - Si batte e viene pure premiato con il suo primo goal in serie A

Ceppitelli 5,5 - Quando si prendono tanti goal non si può avere una valutazione positiva, anche se ad onor del vero ci mette tutto l’impegno possibile contro Tevez e Llorente e sbroglia diverse situazioni pericolose, ma sul terzo goal ha qualche responsabilità.

Capuano 6 – Bene nel ruolo di esterno e preciso nella marcatura.

Balzano 5,5 – Sbaglia parecchi appoggi, ma si danna l’anima per provare a punzecchiare Evra.

Conti 5 - Un metronomo fuori tempo. Chiuso nella morsa del centrocampo bianconero non riesce ad imbastire la manovra.

Ekdal 6 - Tra i più positivi. Impegna Buffon in almeno 2 occasioni e tenta in perpetuo di ostacolare la manovra avversaria.

Avelar 5 - Gioca praticamente da esterno alto. Qualche discreto spunto, ma per il resto non incide sulla out.

Cossu 5 – Contro la Juventus trova sempre motivazioni, ma stavolta non ha compagni in attacco adeguati per poter concretizzare quanto prodotto.

Ibarbo 5 - Chiellini lo marca a uomo, ma nel ruolo di centravanti non si trova per niente a suo agio (Dal 75’ Caio Rangel sv).

All.Zeman 5 – Propone una sorta di 4-4-2 con alcuni interpreti che faticano a trovare il tempo giusto. Ora non si sa cosa potrebbe effettivamente accadere.

Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6,5; Ogbonna 6; Chiellini 6; Evra 6; Marchisio 6,5; Pirlo 6,5; Vidal 6,5; Pereyra 6 (Dall’80’ Padoin sv); Tevez 6,5 (Dall’85’ Giovinco sv); Llorente 6,5 (Dal 72’ Morata 5). All.Allegri 6,5

Arbitro Mazzoleni 5,5.