CAGLIARI SCONFITTO AL TARDINI: DECIDONO INGLESE E GERVINHO

CAGLIARI SCONFITTO AL TARDINI: DECIDONO INGLESE E GERVINHO
sabato 22 settembre 2018, 17:10Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari esce sconfitto dal "Tardini" di Parma. 2-0 netto per i padroni di casa, che sfiorano più volte il tris. A decidere il match il gol di Inglese nel primo tempo e quello di Gervinho nella ripresa. I gialloblù, con la vittoria odierna, danno continuità al successo contro l'Inter della scorsa settimana, mentre i rossoblù si fermano dopo il pareggio contro il Milan. 5 punti conquistati in 5 partite per i sardi, che mercoledì sera affronteranno la Sampdoria alla Sardegna Arena.

La cronaca. Maran è costretto a rinunciare a Pavoletti, fermato dal mal di schiena: al suo posto gioca Cerri, assistito da capitan Sau. Il tecnico trentino presenta altre due novità rispetto alla formazione che domenica scorsa ha affrontato il Milan: in campo Lykogiannis e Ionita, in panchina Padoin e Castro. D’Aversa risponde col 4-3-3: Sepe tra i pali, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo e Dimarco in difesa, Rigoni, Stulac e Barillà a centrocampo, mentre Gervinho, Inglese e Di Gaudio compongono il tridente d’attacco.

Buona partenza dei rossoblù, che provano a rendersi pericolosi al 13’ con un tiro di Bradaric che termina alto. Un minuto dopo i padroni di casa trovano il gol con un colpo di testa di Inglese su cross di Iacoponi, ma il direttore di gara lo annulla per la posizione di fuorigioco dell’attaccante. Al 17’ Gervinho parte in velocità dal settore destro, si accentra e calcia: il suo diagonale si spegne sul fondo. Tre minuti dopo Inglese si ripete, questa volta il gol è regolare. Lancio di Dimarco per l’ex Chievo che elude la marcatura di Romagna e spara su Cragno: un rimpallo premia il numero 45 che sigla così il suo secondo gol stagionale. Al 28’ Barella prova a svegliare i suoi con un tiro dalla distanza (deviato da Ionita) che non centra la porta. Al 36’ Bradaric innesca Cerri a tu per tu con Sepe, ma il portiere arriva prima e gli sradica il pallone dai piedi.

Al 47’ Gervinho regala al Parma e ai suoi tifosi un gol da favola: l’ivoriano percorre 70 metri palla al piede, saltando tre avversari, prima di battere Cragno. Il Cagliari fatica ad imporsi: ci prova timidamente al 59’ con Ionita che conclude dai venti metri, ma Sepe devia la sfera. Maran opta dunque per un doppio cambio: fuori Cerri e Ionita, dentro Farias e Castro. Al 72’ proprio l’attaccante brasiliano ha tra i piedi una palla gol, ma Alves gli sbarra la strada. Il tecnico rossoblù prova l’ultima carta: in campo Cigarini al posto di Bradaric. Al 77’ gli isolani sfiorano il gol con Sau che colpisce di tacco sull’assist di Srna: pallone che termina fuori di poco. Poi Ceravolo, entrato al posto dello stremato Inglese, spreca una ghiotta occasione in contropiede: Barillà serve l'attaccante calabrese solo davanti a Cragno, ma l'estremo difensore gli dice di no con un riflesso felino. Nel finale anche Deiola prova la conclusione in porta: Gervinho tocca il pallone per il centrocampista di San Gavino Monreale che calcia fuori di pochissimo. Il triplice fischio del signor Calvarese decreta la fine del match: Parma-Cagliari termina 2-0.

Il tabellino di Parma-Cagliari 2-0:

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Dimarco; Barillà (64' Deiola), Stulac, Rigoni; Gervinho (85' Gobbi), Inglese, (73' Ceravolo), Di Gaudio. Allenatore: D’Aversa.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Lykogiannis; Ionita (60' Castro), Bradaric (78' Bradaric), Barella; Joao Pedro; Cerri (60' Farias), Sau. Allenatore: Maran. 

Marcatori: Inglese, Gervinho

Arbitro: Calvarese

Ammoniti: 31' Gagliolo (P), 34' Sau (C), 69' Barillà (P)