CAGLIARI STRARIPANTE: 6-0 AL BRESCIA E SERIE A PIU' VICINA

CAGLIARI STRARIPANTE: 6-0 AL BRESCIA E SERIE A PIU' VICINATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 16 aprile 2016, 18:28Primo piano
di Luca Zanda

Il Brescia di Boscaglia giunge in Sardegna per collezionare punti importanti in ottica play-off mentre il Cagliari di Rastelli ha il dovere di riscattare il recente periodo opaco. L'ex tecnico del Trapani manda in campo il consueto 4-2-3-1 con Kupisz, Morosini ed Embalo alle spalle dell'unica punta Caracciolo. I rossoblù rispondono con Munari, Fossati e Deiola in mezzo e Joao Pedro alle spalle di Farias-Giannetti. In difesa Capuano viene preferito a Salamon. Nello scorso turno di campionato le rondinelle hanno impattato 2-2 contro il Perugia mentre gli isolani hanno perso al "Del Duca" di Ascoli. In una giornata tipicamente primaverile, dirige l'incontro il signor Aureliano di Bologna.

La cronaca

Il Cagliari avvertendo il peso specifico della partita, appare subito più vivace. Pronti via, al 4', sugli sviluppi di un calcio di punizione Capuano svetta più in alto di tutti sbloccando il parziale. Insistono i rossoblù: al 14' Farias ci prova dalla trequarti ma il suo mancino termina a fil di palo. Un minuto più tardi è Giannetti a sciupare da distanza ravvicinata dopo un'azione ben elaborata dall'ex trequartista del Foggia. Al 24' Murru viene atterrato in area di rigore così Aureliano concede il penalty. Dagli undici metri va Joao Pedro che realizza il raddoppio. Dieci minuti più tardi, al 34', i padroni di casa calano il tris: Deiola sfila abilmente sulla sinistra servendo un assist al bacio per Joao Pedro che ringrazia e fa 3-0 con un colpo di testa. Non succede più nulla così, dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi certificando l'ottima prima frazione di gioco del Cagliari.

Il Cagliari mostra una fame che poche volte si era vista in questa stagione. Così, alla ripresa delle ostilità, Joao Pedro (scatenato) entra agilmente in area e con il destro trafigge Minelli regalandosi una tripletta. Al 55' il Brescia, sin qui inerme, ci prova con Caracciolo ma il suo calcio di punizione viene deviato dalla barriera rossoblù in corner. Per i lombardi non è giornata: al 58' viene espulso il sardo Antonio Caracciolo per somma di ammonizioni. al 63' Sau attacca bene la profondità sulla destra prima di servire Giannetti che siglia il 5-0. Al 75' gli ospiti tentano una timida reazione con Marsura ma il tiro dell'ex Modena finisce alto rispetto alla porta di Storari. Al 79' Embalo entra incontrastato in area di rigore ma il suo destro è sterile e non crea grattacapi all'ex estremo difensore della Juventus. All'84' Joao Pedro rischia il poker personale ma Minelli ci mette una pezza negando l'ennesimo centro al brasiliano. All'88' il Brescia capitola definitivamente: Giannetti scatta sul filo del fuorigioco e serve Sau che, a porta vuota, segna il 6-0. Aureliano non infierisce così decreta la fine del match senza passare dai minuti di recupero. I rossoblù tornano a vincere al Sant'Elia dopo tre ko consecutivi.

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane, Ceppitelli (Salamon 60'), Capuano, Murru, Munari (Tello 63'), Fossati, Deiola, Joao Pedro, Farias (Sau 45'), Giannetti. All: Massimo Rastelli

Brescia (4-2-3-1): Minelli, Camilleri (Marsura 12'), E. Lancini, Antonio Caracciolo, Coly, Mazzitelli, Salifu, Kupisz, Morosini (Castellini 59'), Embalo, Andrea Caracciolo (Abate 57'). All. Roberto Boscaglia

Marcatori: Capuano 4', Joao Pedro 24', 34', 48',Giannetti 63'. Sau 88'

Note: Espulso Antonio Caracciolo al 58' per somma di ammonizioni

Arbitro: Aureliano di Bologna