CAGLIARI STRARIPANTE: GENOA BATTUTO 4-1

CAGLIARI STRARIPANTE: GENOA BATTUTO 4-1TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 15 gennaio 2017, 14:43Primo piano
di Luca Zanda

Al S.Elia il Cagliari ospita il Genoa di Juric. Il grifone è reduce dal passo fasso casalingo maturato contro la Roma mentre gli isolani arrivano all'appuntamento con il rammarico di non aver fatto punti a S.Siro. Rastelli, per l'occasione, rispolvera Joao Pedro sulla trequarti. Il brasiliano giocherà a ridosso di Farias e Borriello. In difesa Capuano sostituisce lo squalificato Bruno Alves. Juric, invece, propone il classico 3-4-3 con Rigoni e Ocampos alle spalle di Simeone. Dirige l'incontro il signor Michael Fabbri della sezione arbitrale di Ravenna.

Primo tempo da over - Pronti via, al 2', Farias ci prova dalla lunga distanza ma il suo tentativo viene deviato in corner da Lamanna. Non si registrano particolari occasioni sino al 22' quando Cofie, di testa, spedisce la palla sopra la porta di Rafael. Dopo un periodo contraddistinto dall'equilibrio il Genoa passa al 28': Edenilson si sgancia sulla destra e serve Simeone che, tutto solo, porta i liguri in vantaggio. Il Cagliari tenta la reazione anche se, inizialmente, la manovra appare confusionaria. Al 39', tuttavia, i sardi riescono a trovare la via del goal con Borriello che profitta di una risposta incerta di Lamanna. Il Cagliari, galvanizzato dalla rete del pari, riesce immediatamente a segnare il 2-1 con Joao Pedro che, al 42', trafigge il portiere genoano con un rimpallo fortunato.

Cagliari straripante - Il Cagliari, nel secondo tempo, entra in campo con spirito propositivo. L'obiettivo degli isolani è quello di chiudere la partita anzitempo. Al 54' Simeone prova la rovesciata ma il cholito non inquadra lo specchio della porta. Gli uomini di Rastelli iniziano un assedio. Al 59' Borriello finalizza un'azione ben manovrata. L'ex attaccante del Milan strozza il tiro che, comunque, batte Lamanna. Il Cagliari insiste: al 64' Farias ha la possibilità di battere un penalty per un fallo di Izzo su Murru. Il brasiliano non si fa sfuggire l'occasione e cala il poker realizzando il 4-1. Al 79' Capuano, già ammonito, stende un attaccante del Genoa al limite dell'area. Per Fabbri non ci sono dubbi così l'ex difensore del Pescara viene espulso per somma d'ammonizioni. Al minuto 88 Mauricio Pinilla, ex di turno, prova ad accorciare le distanze in acrobazia ma il suo tentativo viene respinto da Rafael. Non accade più nulla così dopo l'overtime il direttore di gara spedisce tutti negli spogliatoi.

L'analisi – Il Cagliari c'è e lo dimostra sul campo. Dessena e compagni hanno iniziato il nuovo anno con il piglio giusto. A San Siro era arrivata la prestazione, oggi anche il risultato. La squadra ha legittimato il successo creando numerose occasioni da rete. Tra le note positive ci sono sia la facilità con cui l'attacco del Cagliari va in goal (sono 31 le marcature siglate dai sardi ndr) che i progressi mostrati in fase difensiva nonostante l'assenza di B.Alves. Ora i rossoblù, in attesa delle sfide che vedranno impegnate Pescara e Palermo, vantano 16 punti in più rispetto al terz'ultimo posto. Domenica prossima i ragazzi di Rastelli faranno visita alla Roma di Spalletti. L'impegno sembra impossibile ma il Cagliari è in salute e all'Olimpico proverà a fare lo scherzo ai giallorossi.

 

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Rafael, Isla, Ceppitelli, Capuano, Murru, Dessena, Panagiotis, Barella (83' Munari), Joao Pedro (80' Salamon), Farias (75' Sau), Borriello All: Rastelli

Genoa (3-4-3): Lamanna, Izzo, Burdisso, Munoz, Edenilson, Cofie (57' Ninkovic), Cataldi, Laxalt (75' Lazovic), Rigoni, Simeone, Ocampos (65' Pinilla) All: Juric

Marcatori: Simeone 28', Joao Pedro 39', Borriello 42', 59', Farias (rig) 64'

Note: al 79' Capuano viene espulso per somma d'ammonizioni

Arbitro: Fabbri di Ravenna