Cagliari, un pranzo a tinte rossoblu: al Sant'Elia arriva il Genoa

Cagliari, un pranzo a tinte rossoblu: al Sant'Elia arriva il Genoa
© foto di Fonte foto: repubblica.it
domenica 15 gennaio 2017, 07:00Primo piano
di Pietro Piga

Derby rossoblu. Alle 12.30, in un Sant’Elia che vedrà vuota la Curva Nord per squalifica, Cagliari e Genoa si troveranno di fronte per aprire il proprio girone di ritorno di serie A. Nell’andata del Luigi Ferraris, il Grifone, dopo esser andato sotto in virtù della rete di Borriello, ribaltò il risultato con Ntcham, Laxalt e Rigoni, che fissarono il risultato sul 3-1.  Entrambe appaiate in classifica con 23 punti all’attivo, ma contraddistinte da periodi di forma differenti: la squadra di Massimo Rastelli, che nell’ultima gara del 2016 si era resa protagonista di un’incredibile rimonta contro il Sassuolo (da 1-3 a 4-3), nella prima uscita del nuovo anno è stata sconfitta dal Milan, senza però demeritare il pareggio durato fino a pochi minuti dal triplice fischio finale. Oggi, però, dovrà a invertire la rotta per incrementare la striscia di risultati utili davanti al proprio pubblico e, soprattutto, per sigillare la salvezza. Sull’altro fronte, la formazione guidata da Ivan Juric se la passa peggio, perché il 2017 è cominciato come era finito lo scorso anno, ovvero con un ko, il terzo consecutivo. E c’è da curare il mal di trasferta: infatti, nelle ultime sei partite giocate lontano a casa, sono arrivate 5 sconfitte e un pareggio. Il match verrà diretto da Michael Fabbri della sezione di Ravenna che, per la seconda volta in questo campionato, fischierà al Sant’Elia dopo Cagliari-Atalanta (3-0) del 18 settembre 2016.

QUI CAGLIARI. Massimo Rastelli, in una settimana, perde altri due pedine importanti dello scacchiere rossoblu: Bruno Alves, squalificato dal Giudice Sportivo per l’espulsione contro il Milan, e Padoin, che si è procurato una lesione distrattiva al bicipite femorale della gamba destra. Sempre indisponibili, invece, Ionita e Melchiorri. Come confermato dallo stesso allenatore nella conferenza stampa della vigilia, sarà ancora Rafael a difendere la porta, con Gabriel che si accomoderà in panca. Nel 4-3-1-2 dovrebbero ritrovare la titolarità Salamon e Borriello (al fianco di Sau in attacco), quindi così in campo: davanti a Rafael ci saranno, da destra a sinistra, Isla, Ceppitelli, Salamon e Pisacane; in mediana Dessena, Di Gennaro e Barella, mentre Farias agirà alle spalle della coppia dei Marco, Sau e Borriello. Non è da escludere, però, un possibile impiego di Capuano sulla sinistra nella linea difensiva, il conseguente spostamento di Pisacane sul lato destro e l’avanzamento di Isla a centrocampo, che dirotterebbe in panchina uno tra Barella e Dessena. Murru e Joao Pedro, ancora non al meglio, non dovrebbero partire dal primo minuto.

QUI GENOA. Rispetto alla sfida contro la Roma, sfuggita di mano a causa di una sfortunata autorete di Izzo, Ivan Juric sarà obbligato a fare una sostituzione: non c’è – chiaramente – Perin, che domenica scorsa ha rimediato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro e non potrà più scendere in campo in questa stagione. Al suo posto, seppur il nuovo acquisto Rubinho abbia già lavorato con la squadra, giocherà Lamanna. Non si siederà in panchina, invece, Cataldi, acquistato in questa settimana dalla Lazio e pronto a fare il suo esordio con la nuova maglia. Assenti, inoltre gli infortunati Biraschi e Veloso, e Gakpè, impegnato in Coppa d’Africa col Togo. Il 3-4-2-1, quindi, dovrebbe essere composto così: Lamanna tra i pali; in difesa Izzo, Burdisso e Munoz; in mezzo campo, oltre a Cataldi, Lazovic, Cofié e Laxalt, mentre sulla trequarti correranno Rigoni e Ocampos (favorito nel ballottaggio con Ninkovic), che supporteranno Simeone.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Isla, Ceppitelli, Salamon, Pisacane; Dessena, Di Gennaro, Barella; Farias; Sau, Borriello. A disposizione: Gabriel, Colombo, Capuano, Bittante, Murru, Tachtsidis, Munari, Giannetti, Joao Pedro. Allenatore: Massimo Rastelli.

GENOA (3-4-2-1): Lamanna; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic, Cataldi, Cofiè, Laxalt; Rigoni, Ocampos; Simeone. A disposizione: Rubinho, Brivio, Orban, Gentiletti, Edenilson, Beghetto, Ninkovic, Morosini, Taarabt, Ntcham, Pandev, Pinilla. Allenatore: Ivan Juric.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna.