Chi al posto di Murru?

Chi al posto di Murru?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 27 ottobre 2016, 13:30Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Analisi delle possibili soluzioni per la sostituzione del terzino

Piove sul bagnato, è proprio il caso di dirlo. Il Cagliari non solo assiste impotente ad una retroguardia che fa acqua (di lei sempre si parla) da ogni parte, ma deve annotare sul proprio taccuino l'ennesimo infortunio di questo inizio di stagione. Più che di taccuino potremo parlare di un vero e proprio bollettino di guerra ove sono mestamente indicati i nomi di Farias, Joao Pedro, Ionita ed ora anche di Nicola Murru. Pessima ed anomala la torsione del suo ginocchio in occasione di un cross effettuato intorno al 68' di Lazio-Cagliari ed in attesa di conoscere la prognosi dell'infortunio l'ovvio quesito è chi potrebbe prenderne il posto. Analizziamo, dunque, le potenziali soluzioni a disposizione di Rastelli:

 

Marco Capuano: scelta che dovrebbe risultare più ovvia. Il ventiquattrenne pescarese nasce terzino sinistro e sovente, specie la scorsa stagione, è tornato agli albori sostituendo proprio Murru caduto in un momento negativo. I risultati sono stati positivi data la sua buona capacita' di palleggio ed in fase difensiva. Non disdegna, inoltre, dalla fase propulsiva arrivando al cross con una certa disinvoltura.

Luca Bittante: "È un terzino destro naturale, ma ad Avellino l'ho spesso utilizzato sulla sinistra con ottimi risultati", così si è espresso su di lui Massimo Rastelli che ne ha caldeggiato l'acquisto nelle fasi conclusive del calciomercato. Fisicità e dinamicità di certo non gli mancano, ma al momento non ha ancora dato prova delle sue qualita' avendo collezionato solo 3 presenze e tra l'altro sistemato sulla destra. Rispetto a Capuano garantirebbe maggiore spinta.

Simone Padoin: sarebbe di sicuro la soluzione meno plausibile, ma per certi versi la più intrigante. Anch'egli nasce terzino per diventare un elemento polivalente in entrambe le fasce di centrocampo e retroguardia. Una sua eventuale collocazione sull'out mancino consentirebbe a Rastelli di consegnare un posto a centrocampo a Daniele Dessena e dare così vita ad un duo capace di garantire qualità e soprattutto tanta quantità, elemento al momento che latita nel centrocampo rossoblu.