Svincolati, mercato o soluzione interna: chi al posto di Dessena?

Svincolati, mercato o soluzione interna: chi al posto di Dessena?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
lunedì 30 novembre 2015, 07:30Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Analisi delle possibili soluzioni

Al termine del primo tempo del Rigamonti di Brescia, mentre a bordo campo si consumava il dramma di Daniele Dessena, i vertici societari del Cagliari valutavano già il da farsi per sostituire il capitano rossoblu. Secondo un collega che abbiamo rggiunto telefonicamente il ds Stefano Capozucca era freneticamente impegnato al telefono. Acquisto di un altro centrocampista a gennaio? Ingaggio di un elemento svincolato? O soluzione cosiddetta interna? Diversi grattacapi, insomma, per il sodalizio rossoblu. Cerchiamo di analizzare potenziali pro e contro delle diverse soluzioni considerando le qualità principali di Daniele Dessena, ovvero forza, grinta, carisma e personalità.

Ingaggio di un giocatore svincolato: sarebbe la soluzione più immediata visto il terribile mese di dicembre che attende i rossoblu. Ben otto partite (nove in caso di passaggio del turno di Coppa Italia) che metteranno a dura prova non solo le gambe, ma anche gli stessi nervi dei giocatori. Il rischio sarebbe legato alla condizione fisica che potrebbe non essere ottimale. Il mercato degli svincolati offre alcuni nomi interessanti e ci permettiamo di segnalare Mc Donald Mariga, 28 anni, con passati nel Parma e nell'Inter di Mourinho, buona corsa e capacità di catturare importanti palloni; Tiberio Guarente, 30 anni, ex Atalanta, dotato di cuore, sacrificio e pure tiro dalla distanza. In ultima analisi svincolato è anche il 34enne Gabi Mudingay, ex Lazio, ma trattasi di ipotesi decisamente remota.

Mercato di gennaio: contrariamente alla prima soluzione non ci sarebbe il cruccio della condizione fisica e soprattutto si potrebbe contare su una scelta maggiore. Difficile, però, trovare l'occasione considerando anche il fatto che le società intenderanno monetizzare al massimo le proprie cessioni "approfittando" (per così dire) della necessità immediata dell'aquirente. Radio mercato cita già il nome di Josè Mauri, grintoso centrocampista che al Milan non riesce a trovare spazio, ma che ha anche un'età giovanissima (19). Altri nomi di interesse sono Kharim Laribi (Sassuolo), Daniele Sciaudone (Salernitana) e Mirko Gori (Frosinone), già seguiti nelle precedenti sessioni di mercato. Difficilmente contemplabile, inoltre, un ritorno di Davide Biondini, che tanto si avvicina alle caratteristiche di Dessena, ma che a suo tempo decise di andar via da Cagliari causa la lontananza da casa sua.

Soluzione interna: maggiormente accreditata, almeno per il mese di dicembre. I nomi a disposizione del Cagliari sono Munari, Deiola, Barella, Tello. Il primo è l'elemento con la maggiore esperienza (32 anni), ma la cui condizione fisica lascia spazio a tanti dubbi. Rientrato di recente a regime con il gruppo dopo mesi di infortuni, ha incamerato novanta minuti sabato mattina con la formazione primavera. In serie B i ritmi sono forsennati e l'ex centrocampista di Sampdoria e Watford sembra al momento non avere ne la condizione, ne la grinta necessaria per sostiuitre Dessena. Dei tre giovani succitati il nome maggiormente sponsorizzato è quello di Andres Tello: il centrocampista colombiano è stato ultimamente utilizzato spesso da Rastelli, non a caso non ha esitato a chiamarlo in causa proprio ieri pomeriggio. Il valore c'è, la voglia di stupire pure, ma i limiti leciti dovuti all'età, e palesati proprio al Rigamonti, potrebbero rivelarsi un'arma a doppio taglio. Di contro per loro si aprirebbe la possibilità di un accelerato processo di maturazione che li porterebbe a ritagliarsi uno spazio importante in questo Cagliari.