CLAMOROSO AL "VIGORITO", IL CAGLIARI RIMONTA NEL RECUPERO E PORTA A CASA TRE PUNTI D'ORO

CLAMOROSO AL "VIGORITO", IL CAGLIARI RIMONTA NEL RECUPERO E PORTA A CASA TRE PUNTI D'OROTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 18 marzo 2018, 18:01Primo piano
di Federico Paparusso

Al "Ciro Vigorito" di Benevento il Cagliari è chiamato a dar seguito alla buona prestazione con la Lazio e a guadagnare l'intera posta in palio per cercare di allontanare la zona calda della classifica, distante appena due punti. Per far ciò Lopez conferma in blocco la formazione di sette giorni fa: in porta Cragno, difesa a tre con Castan, Ceppitelli e Romagna, in mediana Barella con Padoin e Ionita mentre sulle fasce ci sono Faragò e Miangue. In avanti il tecnico uruguaiano si affida al tandem composta da Pavoletti e Han. 

La Cronaca

Al 10' si vede subito il Benevento: cross di Letizia per Coda, Castan è provvidenziale e anticipa l'attaccante nel momento del tiro. Passa un minuto e risponde il Cagliari: Han cerca Pavoletti dentro l'area, la difesa spazza, prende palla Barella al limite che calcia di prima intenzione, Sandro si immola e manda in corner. I padroni di casa detengono il pallino del gioco e spingono sull'acceleratore: al 24' Brignola  lavora un buon pallone all'interno dell'area e poi lascia partire una conclusione a rientrare che si stampa sul palo. Al 29' il Cagliari rischia grosso: Castan sbaglia il retropassaggio al portiere, per poco Coda non capitalizza. E' dominio giallorosso: al 42' Coda viene servito dentro l'area da Djuricic e manda alle stelle da due passi. 

La ripresa si apre subito col botto: al 46' Brignola approfitta di un rimpallo favorevole e da fuori area lascia partire un tiro potete e angolato che si infila sotto l'incrocio dei pali e non lascia scampa a Cragno. E' 1-0! Il Cagliari è frastornato e non riesce a reagire. Al 51' Venuti da posizione defilata con un conclusione potente impegna il portiere rossoblù, poi è Viola a esaltare i riflessi del numero 1 sardo che chiude con un grande intervento in corner. Lopez capisce i problemi della squadra e decide di trasformare la squadra a trazione anteriore: nel giro di un quart'ora entrano Ceter, Sau e Farias rispettivamente per Han, Ionita e Castan. Ma al 78' è il Benevento ad avere la possibilità di raddoppiare: Coda scappa in contropiede, entra in area e calcia, il pallone fa la barba al palo e termina fuori. All'85' ancora l'ex Salernitana spreca la chance del 2-0 mandando altro sopra la traversa in sforbiciata. Al 92' il Cagliari agguanta il pari: corner del solito Barella, spizzata di Miangue per Pavoletti che con una zuccata fa 1-1. Due minuti più tardi accade l'incredibile: Faragò va sul fondo e crossa, Sandro in scivolata devia la palla con la mano aperta in corner e l'arbitro assegna soltanto angolo, provocando la reazione di capitan Ceppitelli e compagni che accerchiano l'arbitro e reclamano un rigore sacrosanto. Dopo alcuni secondi Manganiello viene richiamato via audio dai suoi collaboratori e decide di consultare il VAR per la decisione finale. Il direttore di gara ritorna sui suoi passi e concede il penalty al Cagliari. Dal dischetto Barella realizza, firmando il sorpasso sul Benevento. Puggioni tocca ma non riesce a deviare. Non succede più nulla e il Cagliari porta a casa una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Con questi tre punti la formazione rossoblù può respirare e si porta a +5 dal terz'ultimo posto.

 

Il Tabellino

Benevento (4-2-3-1): Puggioni; Sagna (1' st Venuti), Djimsiti, Tosca, Letizia; Sandro, Viola; Guilherme, Brignola (19' st Cataldi), Djuricic (30' st Billong); Coda. A disp.: Brignoli, D'Alessandro, Gyamfi, Memushaj, Costa, Diabaté, Parigini, Lombardi. All. De Zerbi.

Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan (35' st Farias); Faragò, Ionita (20' st Sau), Barella, Padoin, Miangue; Han (32' st Valencia), Pavoletti. A disp.: Rafael, Crosta, Andreolli, Dessena, Cossu, Giannetti, Pisacane, Deiola. All. Lopez

Arbitro: Manganiello

Marcatori: 1' st Brignola (B), 45'+2' st Pavoletti (C), 45'+7' st rig. Barella (C) Ammoniti: Castan, Faragò (C), Brignola, Cataldi (B)