COLPACCIO ESTERNO DEL CAGLIARI: A BERGAMO DECIDE BARELLA SU PUNIZIONE

COLPACCIO ESTERNO DEL CAGLIARI: A BERGAMO DECIDE BARELLA SU PUNIZIONE TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 2 settembre 2018, 22:34Primo piano
di Federico Paparusso

Un grande Cagliari batte l'Atalanta per 1-0 grazie ad una rete su punizione di Nicolò Barella. Ottima prestazione dei rossoblù che ottengono la prima vittoria del campionato. 

L'Atalanta si presenta di nuovo davanti ai propri tifosi dopo l'elminazione di Copenaghen, senza il suo capitano. Gomez infatti va solo in panchina, così come Barrow, sostituito da Zapata. Confermato anche Rigoni in attacco con Pasalic dietro di lui e dell'ex Samp. Tra i pali Berisha, difesa con Djimsiti e Mancini con Masiello, mentre sulle fasce Hateboer e Adnan. Il Cagliari di Rolando Maran invece si affida a Pavoletti e Sau in avanti, poi classico centrocampo a tre con Castro, Bradaric (prima partita da titolare per lui) e Barella con Ionita suggeritore dietro le punte. Cragno tra i pali, Srna e Padoin sulle corsie difensive, con Klavan e Romagna centrali. 

Pronti, via ed subito il Cagliari che tenta subito di imbrigliare gli avversari, sebbene Freuler vada via dopo 9 minuti e metta in mezzo un pallone pericoloso che prima Padoin e poi Romagna - quest'ultimo su tiro di de Roon - riescono a sbrogliare. Sull'angolo successivo Rigoni tenta di innescare Zapata, ma rischia più di siglare un Olimpico. I sardi rispondono con un tentativo di Pavoletti al quarto d'ora, troppo debole per sorprendere Berisha.

L'Atalanta gioca troppo lentamente e il Cagliari vuole approfittarne con Pavoletti che battaglia con la difesa e Sau che gli gira intorno. E poi si stacca dall'uomo, come al minuto 29, quando Barella gli recapita sul destro un pallone solo da toccare in porta. Conclusione pessima che sfila in orizzontale lontano dalla porta. Gli ospiti però si fanno preferire, soprattutto in fase difensiva, riuscendo spesso a togliere problemi alla retroguardia. Al 45' Djimsiti e Hateboer compiono un doppio errore, Sau con furbizia si infila e l'albanese lo stende. Giallo e punizione dal lato corto dell'area di rigore, con Barella che spedisce un pallone molto tagliato in mezzo, leggero tocco di Pasalic che beffa Berisha. 0-1, meritato, all'intervallo.

Nella ripresa Gasperini inserisce un altro attaccante, passando a un 4-2-3-1 con l'argentino che va a sinistra. Qualcosa succede, come un tiro del Papu, comunque flebile per impensierire Cragno. Poi Zapata, nell'unico spunto della prima ora di gioco, si libera di Romagna e sbaglia la conclusione, la sfera diventa buona per Rigoni che manda fuori. Ma si ferma qui la reazione dei padroni di casa. Anzi è il Cagliari ad andare più vicino al secondo gol, con Farias. Non succede più nulla e dopo cinque minuti di recupero l'arbitro fischia la fine della partita.
 

Il tabellino.

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Mancini, Djimsiti (dal 46' Gomez), Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Ali Adnan (dal 63' Gosens); Pasalic (dal 72' Barrow); Zapata, Rigoni.

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Padoin; Castro (dal 74' Faragò), Bradaric, Barella; Ionita (dal 67' Dessena); Sau (dal 78' Farias), Pavoletti.

Arbitro: Maresca

Marcatori: Barella al 45'.