Coppa Italia - Cagliari-Palermo 1-1 (dts), i rossoblù vincono 5-3 ai calci di rigore. Decisivo Cragno

Coppa Italia - Cagliari-Palermo 1-1 (dts), i rossoblù vincono 5-3 ai calci di rigore. Decisivo Cragno
Cossu abbracciato dai compagni
© foto di Cagliari Calcio
sabato 12 agosto 2017, 20:15Primo piano
di Federico Paparusso
Premere F5 per aggiornare la pagina

Da oggi si fa sul serio. Questa sera all'Olimpico di Torino inizia la nuova stagione del Cagliari col primo impegno ufficiale, l'esordio in Tim Cup nel terzo turno elimintario, che vedrà i rossoblù di Rastelli opposti al Palermo di Tedino. Come noto si giocherà in Piemonte a causa dell'indisponibilità della Sardegna Arena, con i lavori in fase di ultimazione(oggi è stata posizionata la seconda torre faro). La Redazione di TuttoCagliari.net seguirà in diretta il prepartita e il match dei rossoblù, con aggiornamenti in tempo reale e la diretta testuale delle azioni salienti. Al termine dell'incontro, come di consueto, pagelle, curiosità e le interviste dei protagonisti.

23.55. La Redazione di TuttoCagliari.net Vi ringrazia per averci seguito e Vi dà appuntamento ai prossimi eventi. Ma restate con noi: a breve le parole di Massimo Rastelli e dei protagonisti del match.

23.52. Il Cagliari passa il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia battendo il Palermo soltanto ai calci di rigore per 5-3 dopo l'1-1 maturato nei 120'. Una partita non di certo esaltante per i rossoblù, che dovranno sicuramente migliorare in vista dell'esordio fra una settimana, in Serie A, all'Allianz Stadium contro la Juventus. 

Cagliari: GOL! Cossu! Rigore perfetto, palla sotto l'incrocio! Il Cagliari si aggiudica la lotteria dei penalty e batte il Palermo 5-3. 

Palermo: GOL! La Gumina!

Cagliari: GOL! Sau! 3-1. Adesso il Cagliari ha il primo match point.

Palermo: GOL! Struna! 

Cagliari: GOL! Cop realizza il terzo rigore.

Palermo: Para Cragno! Cragno ipnotizza Aleesami, buttandosi sulla sua destra e respingendo il pallone. 2-0!

Cagliari: GOL! Cigarini calcia, Posavec tocca ma il pallone entra lo stesso. 1-0!

Palermo: Jajalo sbaglia! Il centrocampista spiazza Cragno ma la palla finisce fuori.

Inizia la serie dei rigori il Palermo.

120' - Non c'è recupero. L'arbitro Valeri fischia la fine dei tempi supplementari e manda le squadre ai calci di rigore.

118' - La Gumina va via sull'out e si guadagna il calcio d'angolo per una deviazione di Cossu. Dal corner successivo la stessa punta rosanera prova il colpo di testa, la palla finisce alta non di molto.

114' - Farias! Cagliari vicinissimo al gol! Cop soffia palla al difensore e serve Sau che apre subito per Farias, il brasiliano stoppa, entra in area e tira all'altezza del dischetto, Posavec con un grande intervento respinge e salva i suoi. 

112' - Si vede il Palermo: cross di Rispoli dalla destra, esce Cragno in presa alta facendo suo il pallone.

110' - Errore del Palermo, ne approfitta Cossu che avanza ma viene anticipato al momento dell'ultimo passaggio verso l'area di rigore.

106' - Riprende il match!

105' - Fine del primo tempo supplementare. Piccola pausa, poi si riprende.

102' - Cop! Si vede il Cagliari! Cross di Capuano, Bellusci buca il pallone, colpo di testa di Cop che tutto solo spedisce fuori. 

100' - Terzo ed ultimo cambio per Rastelli: Cossu prende il posto di Ionita. 

96' - Cagliari stanco che non riesce più a creare nulla di pericoloso. Il Palermo invece è molto attivo e sta facendo di tutto per aggiudicarsi il match.

95' - Bella parata di Cragno! Punizione di Jajalo dai trenta metri, Cragno si butta sulla sua destra e respinge il pallone.  

93' - Palla nella spazio per Gnahore, il giocatore entra in area ma viene fermato dall'ottima scivolata di Capuano che spedisce la sfera in angolo. 

91' - Via al primo tempo supplementare! Si parte dall'1-1 dei tempi regolamentari.

90' +3' - L'arbitro Valeri fischia la fine dei 90 minuti regolamentari. Serviranno dunque i tempi supplementari per decretare quale squadra passerà il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Piccola pausa e tra poco via al primo tempo supplementare. 

92' - Rastelli incavolato con i suoi giocatori per alcuni errori di troppo. 

90' - L'arbitro Valeri concede tre minuti di recupero. Cop si mette in mostra con un bel cross che non viene raccolto da nessun compagno. L'attaccante croato dimostra di essere entrato in campo con tanta voglia di fare. 

88' - Partita molto nervosa: ammonito anche Farias per un intervento su Chochev.

86' - Calcio d'angolo dalla destra, la difesa respinge, Farias prende palla da fuori area e prova il tiro a giro, Posavec blocca il pallone in due tempi.

85' - Ultimi cinque minuti di partita. Farias subisce fallo ai venti metri, Cigarini batte la punizione, palla respinta in angolo.

83' - Rastelli ristruttura l'attacco: dentro anche Cop al posto di uno spento Borriello. Anche quest'ultimo non prende bene l'uscita dal terreno di gioco. 

77' - Arriva il primo cambio di Rastelli: Sau rileva Joao Pedro. Il giocatore esce dal campo perplesso per questa sostituzione. 

73' - Cagliari in difficoltà adesso con i rossoblù che hanno difficoltà ad uscire dalla propria metàcampo per via del grande pressing del Palermo. 

70' - Adesso il Palermo ci crede e attacca con convinzione. Il Cagliari ha subito il colpo e stenta a reagire. In difesa Faragò ancora in bambola dopo l'erroraccio precedente in occasione del pareggio ospite. 

65' - Pareggio del Palermo! Incredibile errore di Faragò! Aleesami gli prende la palla, entra in area e serve in mezzo La Gumina che da due passi non sbaglia.

58' - Che occasione sprecata dal Cagliari! Contropiede impostato da Joao Pedro, palla per Farias che apre di prima in area per Faragò, l'ex Novara a tu per tu con Posavec spara alto da due passi. Intanto il Pordenone ha battuto in rimonta 3-2 il Lecce. Saranno quindi i ramarri ad affrontare la vincente della sfida tra Cagliari e Palermo.

55' - Ammonito anche Barella per un fallo da dietro su Nestorovski.

53' - Cagliari in attacco: Barella va via centralmente, serve Faragò che brucia il difensore sull'out e crossa, palla deviata in angolo. 

50' - Primo cartellino per il Cagliari: l'arbitro Valeri sventola l'ammonizione a Pisacane per un intervento in ritardo su Murawsky. 

48' - Grande parata di Cragno! Murawsky entra in area da destra e crossa, Pisacane devia il pallone verso la porta ma Cragno con uno spledido colpo di reni smanaccia il pallone salvando il risultanto.

46' - Borriello subisce fallo da Struna che poi gli tira una pallonata in faccia: si accende una piccola mischia che viene subito controllata da Valeri che ammonisce il giocatore del Palermo.

22.18 - Riprende il match!

22.00 - Finisce il primo tempo! Rossoblù avanti nell'ultima azione di gioco della prima frazione grazie ad una rete di Joao Pedro! Cagliari-Palermo 1-0.  Presenti anche gli Sconvolts all'Olimpico, che hanno sostenuto senza sosta la squadra in questi primi 45 minuti. Grande vicinanza dei ragazzi della Curva Nord che si sono fatti un lungo viaggio pur di venire a Torino a sostenere i rossoblù. 

46' - GOOL! JOAO PEDRO! Cagliari in vantaggio! Splendida verticalizzazione di Farias per Barella che si allarga verso sinistra e serve Joao Pedro leggermente defilato poco dentro l'area di rigore, il brasiliano con un bel tiro di piatto insacca sul palo opposto firmando il vantaggio. 

45' - Concesso un minuto di recupero. 

44' - Faragò! Calcio di punizione di Cigarini dalla destra, Faragò viene dimenticato dalla difesa e prova il colpo di testa, palla alta di poco.  

42' - Splendido disimpegno del Cagliari che con un grande giro palla tutto di prima elude il pressing del Palermo.

40' - Tiro di Cigarini dai trenta metri, palla fuori abbondantemente.

38' - Ottimo tempismo di Andreolli che anticipa Struna un attimo prima del tiro dentro l'area.

35' - Si vede il Palermo: bel cambio di gioco per Aleesami: il centrocampista va via sull'out di sinistra e crossa, Ionita chiude bene.

32' - Cagliari che adesso si affida soltanto a lanci dalle retrovie, peraltro maldestri. Qualche istante fa lancio di Andreolli per Faragò, pallone fuori misura che finisce direttamente sul fondo. Si iniziano subito a vedere carenze di idee di gioco. 

30' - Come detto in precedenza, la partita è molto equilibrata ma senza grandi sussulti. Da segnalare appena una parata di Posavec su Farias. Dall'altra parte non è stato mai impegnato Cragno.

26' - Cigarini cerca Borriello, Struna respinge. Poi Capuano crossa in mezzo, con Borriello che viene anticipato ancora da Struna che subisce fallo. Si ripartirà con una punizione per il Palermo dalle retrovie.

19 ' - Farias! Che occasione per il Cagliari! Gran palla di Ionita per Farias, il brasiliano brucia la difesa e si presenta a tu per tu con Posavec, ma il portiere rosanero chiude bene lo specchio della porta.

15' - Bel disimpegno dei rossoblù, Barella cerca con un passaggio filtrante Joao Pedro: Morganella interviene in scivolata anticipando il brasiliano e guadagnando con un po' di fortuna la rimessa dal fondo. 

12' - Avvio di match molto equilibrato tra le due squadre. Al momento non si nota la differenza di categoria. 

8' - Borriello! Cagliari vicino al gol! Il calcio di punizione viene affidato a Borriello, che prova il tiro a giro sopra la barriera, palla che finisce fuori di pochissimo. 

7' - Farias prende palla, punta la difesa centralmente e viene steso da Jajalo ai venti metri: ammonizione per il giocatore del Palermo e punizione invitante per i rossoblù. 

3' - Calcio d'angolo dalla destra, colpo di testa di Capuano, Posavec si supera deviando. L'arbitro però ferma il gioco per un fallo del difensore abruzzese. 

2' - Erroraccio del Palermo! Farias pressa il portiere rosanero Posavec che rinvia sui piedi di Joao Pedro: l'attaccante brasiliano tira subito in porta, trovando il liscio di Cionek che devia in angolo rischiando per poco l'autogol. 

1' - Partiti! Cagliari con la classica casacca rossoblù, Palermo in tenuta bianca con inserti rosanero.

21.15 - Inizia il match! 

21.10 - Le squadre scendono in campo agli ordini del sign. Valeri. 

20.30. Arrivano le formazioni ufficiali:

CAGLIARI (4-3-1-2): 28 Cragno; 16 Faragò, 3 Andreolli, 19 Pisacane, 24 Capuano; 18 Barella, 8 Cigarini, 21 Ionita; 10 Joao Pedro (cap.); 22 Borriello, 17 Farias. All. Rastelli

PALERMO (3-5-2): 12 Posavec; 15 Cionek, 6 Struna, 2 Bellusci; 17 Morganella, 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski, 30 Nestorovski (cap.). All. Tedino.

ARBITRO: Paolo Valeri (Roma 2).

Assistenti: Salvatore Longo (Paola) – Alberto Tegoni (Milano).

Quarto ufficiale: Francesco Fourneur (Roma 1).

20.15. Buonasera dalla Redazione di TuttoCagliari.net e benvenuti al LIVE di Cagliari-Palermo, prima partita ufficiale del Cagliari targato 2017/2018, gara valevole per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Tra circa un'ora le due squadre scenderanno in campo. In questo momento i giocatori sono in campo per il consueto riscaldamento.