Countdown iniziato, si riparte da Marassi: l'obiettivo è salvare la categoria

Countdown iniziato, si riparte da Marassi: l'obiettivo è salvare la categoriaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello
venerdì 22 luglio 2016, 22:46Primo piano
di Luca Zanda

Il Cagliari, dopo appena un anno di purgatorio trascorso nel campionato cadetto, è di nuovo pronto a cimentarsi nel palcoscenico che più gli rende onore: la Serie A. Si ripartirà in trasferta contro il Genoa, si chiuderà in casa contro il Milan del neo tecnico Vincenzo Montella. L'obiettivo rossoblù sarà quello di salvare la categoria. Possibilmente, come sperano i tifosi, con qualche turno d'anticipo.

Il primo big match - Il Cagliari, alla seconda giornata, ospiterà la Roma. La formazione capitolina, che deve completarsi sul mercato, è una delle squadre che ambisce alla vittoria dello scudetto. Luciano Spalletti, ad ogni modo, ha dato un bel gioco ai giallorossi nonostante una rosa meno competitiva della Juventus. L'aspetto positivo è che gli isolani affronteranno Totti e compagni in un momento di condizione non ottimale dal momento che la gara si consumerà a fine Agosto.

Il doppio impegno casalingo - Gli uomini di Rastelli, alla sesta e alla settima giornata d'andata, ospitano prima la Sampdoria e poi il Crotone. Sarà l'occasione per mettere fieno in cascina in quanto è risaputo che le cosìdette piccole  devono ottenere la salvezza specialmente con i punti ottenuti dinnanzi alle mura amiche.

La doppia trasferta - La ciurma di capitan Dessena, tuttavia, si ritroverà a salpare oltre il Tirreno in ben due circostanze consecutive: alla dodicesima e alla tredicesima d'andata. Prima si farà visita al Torino di Sinisa Mihajlović, poi al collaudato Chievo. Due trasferte difficili e insidiose ma non impossibili.

Le gare finali - Il Cagliari, nell'ordine, affronterà Empoli, Sassuolo e Milan nelle ultime tre partite. I toscani sono alle prese con l'incognita Martusciello, storico collaboratore dei mister che si sono succeduti in azzurro. L'ex squadra di Sarri rimane comunque un bel laboratorio di calcio. Stesso discorso per il Sassuolo pur con i dubbi che si celano - qualora i neroverdi si dovessero qualificare ai gironi - dietro la partecipazione alla prossima Europa League. La chiosa è prevista per domenica 28 maggio. In Sardegna, per l'occasione, arriverà il Milan.