Dicembre nero: il mese della svolta si chiude con un solo punto

Dicembre nero: il mese della svolta si chiude con un solo puntoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
venerdì 19 dicembre 2014, 10:00Primo piano
di Marco Deiana

Un punto in tre partite: così finisce il dicembre del Cagliari targato Zeman. Ci si aspettava la svolta dopo il primo crollo - solamente relativo ai risultati - di novembre, invece questo mese si è visto il peggio del peggio. La pesante sconfitta contro la Fiorentina, arrivata dopo un'ora di buon calcio, ha tolto alcune certezze alla squadra, che non ha saputo reagire ed è uscita con un solo punto all'attivo nei due scontri salvezza contro Chievo e Parma.



A dir poco clamoroso il black-out contro i clivensi, squadra dalla qualità tecnica non elevatissima (sicuramente alla portata di questo Cagliari) ma che ha messo in crisi la formazione rossoblù. Un piccolo e 'timido' punto al Tardini contro il Parma, nella partita della 'paura'. Infine la sconfitta contro la Juventus, che sulla carta ci può stare ma che ha evidenziato le difficoltà della squadra e dello staff tecnico, tanto che Zeman ha schierato la squadra - inizialmente - con un inedito 4-4-2 piuttosto difensivo.

In attesa che venga conclusa la 16esima giornata di Serie A, il Cagliari si trova - momentaneamente - ad un punto dalla zona salvezza. L'unica certezza è che la squadra rossoblù passerà il Natale in zona retrocessione.