Il Cagliari cade a Istanbul: al Fenerbahçe basta il gol di Valbuena su punizione

Il Cagliari cade a Istanbul: al Fenerbahçe basta il gol di Valbuena su punizione
© foto di Fenerbahce Official
lunedì 7 agosto 2017, 22:14Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari esce sconfitto dallo stadio “Sukru Saracoglu” di Istanbul nell’ultimo test precampionato. Al Fenerbahçe basta il gol di Valbuena per battere i rossoblù: 1-0 il risultato finale.

La cronaca. Turnover per i sardi rispetto alla partita di Crotone: coppia inedita di difensori centrali composta da Romagna e Ceppitelli, capitan Dessena e Cossu in campo, davanti tandem Giannetti-Sau.

Fin dai primi minuti il Fenerbahçe mantiene il pallino del gioco e il Cagliari, quando può, cerca di ripartire. Al 14’ conclude debolmente Sau, con la palla che termina tra le braccia del portiere. Al 35’ Stock calcia da fuori area, non trovando però lo specchio della porta. Al 41’ Romagna si fa rubare il pallone da Van Persie, che lancia Ucan a tu per tu con Cragno: Ceppitelli in scivolata riesce a mandare la sfera in calcio d’angolo. Successivamente Stoch salta Barella sul settore sinistro e va alla conclusione da posizione decentrata: Cragno, con i piedi, spedisce il pallone in corner.

Nella ripresa subentrano Cigarini e Faragò, a seguire Joao Pedro e Farias, infine Borriello, Salamon e Balzano. Il Cagliari si difende bene fino al 61’ quando i turchi, grazie a una punizione di Valbuena deviata accidentalmente da Cigarini, passano in vantaggio. In seguito su punizione Cigarini pesca in area Giannetti, che sfiora il palo. Il triplice fischio del signor Kardesler decreta la fine della partita: il Fenerbahçe batte 1-0 il Cagliari.

I rossoblù tornano in Sardegna per preparare la sfida contro il Palermo, valevole per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, in programma sabato alle 21.15 all'Olimpico di Torino.

Il tabellino di Fenerbahçe-Cagliari 1-0:

FENERBAHCE: Kameni, Isla (85’ Karakoç), Topal (77’ Guçtekin), Skrtel (46’ De Souza), Koybasi, Dirar (46’ Neustaedter), Tufan, Ucan (46’ Elmas), Stoch (71’ Van Der Wiel), Van Persie (46’ Valbuena), Potuk (46’Kose).

CAGLIARI: Cragno, Padoin (80’ Balzano), Romagna, Ceppitelli (80’ Andreolli), Miangue, Dessena (80’ Salamon), Barella (46’ Cigarini), Ionita (46’ Faragò), Cossu (57’ Joao Pedro), Giannetti (71’ Borriello), Sau (57’ Farias).

ARBITRO: Kardesler (Turchia).

RETE: 61’ Valbuena.