IL CAGLIARI CALA IL POKER: LIQUIDATA LA PRATICA PARMA

IL CAGLIARI CALA IL POKER: LIQUIDATA LA PRATICA PARMATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
martedì 5 maggio 2015, 00:28Primo piano
di Luca Zanda

Il Monday Night offre la sfida tra Cagliari e Parma. Da un lato la formazione di Festa vuole regalare una vittoria ai propri tifosi dopo il passo falso di Verona. La classifica sembra sancire la serie B, tuttavia, finchè l'aritmetica non condannerà Dessena e compagni, i rossoblù sono chiamati ad onorare la maglia. Dall'altro lato il Parma di Donadoni, già retrocesso sul campo, alla caccia della vittoria in Sardegna che darebbe onore e prestigio. Proprio l'ex ct della Nazionale viene accolto dal S,Elia con scrosci di applausi visto il suo bel trascorso nell'isola.
 

Prova convincente- Avvio fantastico per gli isolani che aprono le danze al 3'. Bolide scagliato da Albin Ekdal che, da pochissimi passi, trafigge Iacobucci (schierato tra i pali al posto dello squalificato Mirante). Al 5' cross basso di Dessena ma Cop viene anticipato da un difensore del Parma; nelle prime battute di gara è la formazione rossoblù a detenere il pallino del gioco mentre la squadra di Donadoni si chiude tutta dietro la linea della palla. Diego Farias al 14', al termine di una azione ben manovrata, riesce a trovare il giusto pertugio gonfiando la rete e portando il Cagliari sul 2-0. Dopo il raddoppio, i rossoblù arretrano il baricentro lasciando qualche iniziativa, seppur innocua, alla compagine ducale. Al 18' ci prova Mauri dalla lunga distanza ma Brkic fa sua la sfera senza particolari insidie mentre al 20' il portierone serbo lascia scorrere sul fondo una girata di Coda; al 36' viene ammonito capitan Dessena che, diffidato, salterà la trasferta di Torino contro i campioni d'Italia della Juventus. Un minuto più tardi Mpoku sigla il goal del 3-0 sfruttando una indecisione difensiva di Costa. Sempre il talento congolese, scatenato, propizia l'ammonizione di Coda costretto a stenderlo in mezzo al campo. Al 44' Farias scarta tutta la difesa parmense ma non riesce a capitalizzare la bella iniziativa personale. Sul finire di primo tempo Ceppittelli sbaglia praticamente a porta vuota a seguito di un'azione convulsa in area di rigore. Paul Mpoku finisce sul taccuino dell'arbitro. Salterà anch'egli la gara di Sabato prossimo.

La gestione- Nella seconda frazione di gioco Festa schiera dal primo minuto Crisetig al posto di Donsah. Al 48' ci prova Ghezzal ma il suo diagonale viene deviato in corner dalla retroguardia cagliaritana. Al 56' l'ex della partita Massimo Gobbi si rende pericoloso con un tiro al volo finito fuori di pochissimo; insiste il Parma che abbozza una timida reazione con un tiro da fuori di Mauri al 59'. Ma, al 63', Cop sfrutta al meglio un assist prezioso di Danilo Avelar che, sganciatosi sulla sinistra, mette in mezzo un pallone al bacio. L' avanti croato indirizza la sfera in modo vincente verso la porta dei gialloblù. Al 75' è ancora Gobbi ad insidiare la difesa del Cagliari ma Brkic è lesto a chiudere lo specchio della porta. Gli ultimi minuti di gioco non offrono particolari spunti.
Da sottolineare una riflessione importante: è la prima volta che -in questa stagione- il Cagliari non prende goal in casa. Finalmente.

 

Tabellino del match

 

Cagliari (4-3-1-2): Brkic, Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar, Ekdal, Dessena, Donsah (Crisetig 46'), Mpoku (Longo 81'), Farias (Barella 67'), Cop
Allenatore: Gianluca Festa
 

Parma (3-5-2): Iacobucci, Mendes, Costa, Feddal, Varela, Mauri, Jorquera, Nocerino, Gobbi, Coda (Palladino 56'), Ghezzal (Lila 70')
Allenatore: Roberto Donadoni
 

Marcatori: Ekdal 3', Farias 14', Mpoku 37', Cop 63'

Arbitro: Irrati di Pistoia