IL CAGLIARI ESPUGNA CHIAVARI. GIANNETTI E FARIAS STENDONO L'ENTELLA

IL CAGLIARI ESPUGNA CHIAVARI. GIANNETTI E FARIAS STENDONO L'ENTELLATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
martedì 22 settembre 2015, 22:34Primo piano
di Luca Zanda

A Chiavari una piacevole serata accoglie la sfida tra la Virtus Entella di Aglietti ed il Cagliari di Rastelli. I liguri sono reduci dalla sconfitta di misura maturata al “Silvio Piola” di Novara, i rossoblù arrivano in provincia di Genova galvanizzati dalla vittoria interna ottenuta contro l' Avellino. L' ex allenatore dell' Empoli impiega un 4-3-3 per arginare la minaccia cagliaritana mentre il mister sardo adotta il consueto 4-3-1-2 caratterizzato da molte novità. Krajnc al posto di Salamon dietro, Fossati anzichè Di Gennaro in cabina di regia, in attacco il duo Cerri-Giannetti costringe Sau e Melchiorri alla panchina. Dirige l' incontro il signor Candussio.

La cronaca

Approccio super da parte della Virtus Entella. Pronti via e Costa Ferreira, profittando di uno svarione rossoblù, gonfia la rete. Al 9' reagisce il Cagliari con Joao Pedro che, di rovesciata, impensierisce la porta biancoceleste; al 19' sempre Joao Pedro si rende protagonista trovando la via del goal ma il primo assistente Bottegoni alza la bandierina ravvisando un fuorigioco. Al 27' Petkovic indirizza, verso la porta isolana, un calcio di punizione sterile che Storari intercetta senza patemi d' animo. Il Cagliari, dopo trenta minuti giocati senza particolare agonismo, riesce a pareggiare al 31' mediante un rigore procurato da capitan Dessena e realizzato da Giannetti. Fossati e compagni cercano di emergere nel finale del primo tempo detenendo il pallino del gioco ma senza mai pungere la retroguardia ligure.

Nel secondo tempo ambedue le squadre si recano in campo con le stesse formazioni della prima frazione di gioco. Dopo nove minuti dalla ripresa delle ostilità ci prova Nicolò Fazzi con un tiro da fuori che non crea grattacapi all' ex estremo difensore della Juventus. Un minuto più tardi Joao Pedro reagisce dalla trequarti ma il suo tentativo di tiro si rivela inerme; al 57' è Lorenzo Staiti a rendersi pericoloso con una conclusione che lambisce il palo. Al 60' Cerri incorna da pochi passi ma Iacobucci si fa trovare pronto. Al 68' sempre Alberto Cerri arpiona la sfera in area e viene toccato da Volpe. Espulsione per il capitano biancoceleste e rigore realizzato da Farias. Al 75' Ceccarelli inzucca ma è bravo Storari in presa bassa. All' 82' Melchiorri, entrato in campo al posto di un claudicante Cerri, fa partire un tiro smorzato dagli avversari e parato dal portiere ligure.
Al 91' Farias realizza il definitivo 1-3. Nella circostanza ottimo Melchiorri che prima scarta il portiere e poi serve l'assist vincente proprio per il trequartista brasiliano. Non succede più nulla e, dopo ben sei minuti di recupero, il Cagliari trionfa a Chiavari.

L'analisi

Blackout totale per il Cagliari almeno durante la prima mezz' ora. Dopo il rigore realizzato da Giannetti i rossoblù si sciolgono e crescono nel palleggio sebbene serva il secondo tempo per vincere la partita e proiettarsi a quota 10 punti in graduatoria. La Virtus Entella disputa una buona gara e, nonostante l'inferiorità numerica maturata nella ripresa, riesce a concludere con dignità un match messosi in salita. Ora la formazione di Rastelli se la vedrà sabato al Sant'Elia contro il Latina mentre i ragazzi di Aglietti voleranno a Trapani.



Tabellino del match:

Virtus Entella (4-3-3): Iacobucci, Belli (Iacoponi 81'), Ceccarelli, Pellizer, Zanon, Costa Ferreira (Troiano 71'), Volpe, Staiti, Sestu (Caputo 63'), Petkovic, Fazzi All: Alfredo Aglietti

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane, Krajnc, Capuano, Murru, Dessena, Fossati, Munari (Farias 53'), Joao Pedro (Deiola 88'), Giannetti, Cerri (Melchiorri 79') All: Massimo Rastelli

Marcature: Costa Ferreira 1', Giannetti 31' (rig), Farias 68' (rig), Farias 91'

Espulsioni: Volpe 68'

Arbitro: Candussio di Renzo di Cervignano