IL CAGLIARI NON SI FERMA, 3-0 SECCO ALL'ASCOLI

IL CAGLIARI NON SI FERMA, 3-0 SECCO ALL'ASCOLITUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
lunedì 23 novembre 2015, 22:21Primo piano
di Luca Zanda

Cagliari ed Ascoli si affrontano al Sant'Elia con due obiettivi differenti: da un lato i rossoblù sono alla caccia dell'ottavo centro consecutivo in casa, dall'altro i bianconeri auspicano di espugnare la roccaforte sarda e togliersi dalla zona calda di classifica. Rastelli schiera un 4-3-1-2 con il recuperato Di Gennaro in regia e Joao Pedro alle spalle del tandem Giannetti-Melchiorri. Da registrare il rientro in difesa di Luka Krajnc mentre Sau e Farias si accomodano in panchina. Mangia si presenta a Cagliari con un abbottonato 4-5-1 con Cacia unica punta. Dirige l'incontro il signor Minelli di Varese.

La cronaca

Il match stenta a decollare con le fasi di gioco che si dilungano per buona parte della prima frazione. Il leitmotiv è chiaro con il Cagliari che prova a fare la partita mentre l'Ascoli si chiude e prova a ripartire di rimessa. Al 24' Daniele Cacia attacca bene la profondità salvo poi sciupare da pochi passi. Un minuto più tardi è Melchiorri a sfilare alle spalle della linea difensiva marchigiana ma il suo tiro coglie la traversa. Al 28' Giannetti sblocca il parziale con una conclusione che sorpende Svedkauskas; tre minuti più tardi Joao Pedro, dopo essersi procurato un rigore, raddoppia trovando il 2-0. Al 34' un colpo di testa di Pisacane viene bloccato dalla retroguardia ospite. Al 41' Fossati recupera la sfera sulla sinistra ma il suo cross non viene sfruttato a dovere da Giannetti. Al 44' ci prova capitan Dessena ma il suo mancino è debole e non crea grattacapi all'estremo difensore lituano.

Nel secondo tempo si registra subito la grande giocata di Giannetti che, con un tiro ad effetto, impensierisce il portiere ascolano. Al 57' Bellomo ci prova da fuori area ma Storari è lesto a rispondere con i pugni. Al 62' ottima azione in contropiede dell'Ascoli ma il tiro di Bellomo viene neutralizzato dal portiere rossoblù. Al 74' è ancora Bellomo ad essere pericoloso ma sempre Storari è abile a respingere. Al minuto 86 JP gonfia la rete a seguito di una grande azione manovrata con Farias. Non succede più nulla con gli isolani che addomertano la partita assicurandosi l'intera posta in palio.

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane, Ceppitelli, Krajnc, Murru, Dessena, Di Gennaro (67' Tello), Fossati (81' Salamon), Joao Pedro, Giannetti (63' Farias), Melchiorri. All: Rastelli

Ascoli (4-5-1): Svedkauskas, Antonini, Mengoni, Canini (4' Del Fabro), Almici, Bellomo, Carpani, Jankto (67' Pecorini), Pirrone, Giorgi (75' Petagna), Cacia. All: Mangia

Marcatori: Giannetti (28'), Joao Pedro (31'), Joao Pedro (86')