IL CAGLIARI PREVALE DI MISURA, VIRTUS ENTELLA KO

IL CAGLIARI PREVALE DI MISURA, VIRTUS ENTELLA KOTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 6 febbraio 2016, 16:55Primo piano
di Luca Zanda

Il Cagliari è chiamato a reagire alla vittoria esterna del Crotone (ieri i calabresi hanno espugnato il San Nicola) mentre la Virtus Entella auspica di gadagnare punti utili per la zona play-off. Al Sant'Elia i ragazzi di Chiavari arrivano dopo aver battuto il Novara mentre i rossoblù sono reduci dal successo di Avellino. Alfredo Aglietti manda in campo la formazione-tipo con Costa Ferreira alle spalle di Masucci e Caputo. Rastelli, invece, rispolvera Deiola in mediana e Cerri in attacco. Farias viene preferito a Joao Pedro nel ruolo di trequartista mentre Fossati sostituisce l'infortunato Di Gennaro. Davanti a Storari giocano Balzano, Salamon, Ceppitelli e Barreca. Dirige l'incontro il signor Di Paolo di Avezzano.

 

La cronaca

Il primo tempo è contraddistinto dall'ordine dei liguri che si mostrano ben messi in campo mentre il Cagliari fa fatica a trovare il pertugio giusto. Il tema della partita è sempre lo stesso: pallino del gioco nei piedi del Cagliari con gli avversari di turno rintanati dietro la linea della palla ma pronti a colpire in contropiede. Al 15' la prima occasione rossoblù fa tremare la Virtus Entella: Sau si sgancia bene sulla destra mettendo in mezzo un pallone invitante per Farias ma la rasoiata del trequartista brasiliano si spegne sul fondo. Al 30' Keita fa partire un traversone dalla sinistra ma il colpo di testa di Masucci viene controllato dall'estremo difensore isolano che lascia scorrere in out. Al 41' sul cross di Farias si avventa Deiola che, tuttavia, non riesce ad imprimere la giusta forza alla sfera. Gli uomini di Aglietti crescono nel finale senza però creare situazioni nitide. Così, al termine dei primi 45', Di Paolo manda tutti negli spogliatoi.

Al 50' il Cagliari si rende pericolosissimo dinnanzi alla porta ospite: Cinelli prima ruba palla in area e poi serve Sau che scarica verso Farias ma l'ex Foggia non indirizza corretteamente la sfera nello specchio; al 67' Sau ci prova dalla trequarti ma il suo destro a giro si impenna alto rispetto alla porta di Iacobucci. Al 71' Costa Ferreira, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, fa partire il mancino ma Storari para in due tempi. Al 77' Melchiorri attacca bene la profondità entrando facilmente in area. Nella circostanza il portiere ligure lo stende così Di Paolo assegna il penalty ai padroni di casa. Dagli undici metri va Farias che non sbaglia regalando il vantaggio al Cagliari. Al minuto 80 ottima progressione di Barreca che scaglia il sinistro verso Iacobucci che respinge su Tello ma il colombiano spara alto. All' 89' Melchiorri trova il giusto spazio ma il suo sinistro non centra lo specchio della porta.

 

La analisi

La partita vedeva come protagoniste due formazioni che giocano a specchio. Il 4-3-1-2 di Aglietti si mostra, sin da subito, ordinato e disciplinato. Il tema tattico è sempre lo stesso con il Cagliari che macina gioco mentre gli ospiti agiscono di rimessa. Nel primo tempo, che appare più noioso, registriamo una sola occasione da rete che capita nei piedi di Farias. La ripresa, che risulta più vivace, vede i rossoblù crescere minuto dopo minuto. Decisivo l'ingresso in campo di Melchiorri che procura il calcio di rigore che regala la vittoria ai padroni di casa. Ora i sardi andranno a Latina per proseguire la marcia trionfale verso la Serie A mentre i liguri ospiteranno il Trapani al “Comunale” di Chiavari.

 

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Balzano, Salamon, Ceppitelli, Barreca, Deiola (Tello 57'), Fossati, Cinelli, Farias, Sau (Giannetti 83'), Cerri (Melchiorri 64') All: Rastelli

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci, Iacoponi, Pellizzer, Ceccarelli, Keita, Troiano, Jadid (Palermo 69'), Sestu, Costa Ferreira (Cutolo 82'), Masucci (Di Carmine 63'), Caputo All: Aglietti

Marcatori: Farias 77'

Arbitro: Di Paolo di Avezzano